Casatiello dolce campano con ghiaccia reale, passo dopo passo.

casatiello dolce

Casatiello dolce campano con ghiaccia reale
Adoro questo dolce pasquale buonissimo, profumato e festoso.

Il casatiello dolce campano l’ho scoperto qualche anno fa sul blog di Chiarapassion e da allora è entrato a far parte di diritto tra i dolci tradizionali pasquali di casa mia, è morbidissimo e di una golosità unica .
Il “criscito” (o pasta di riporto fermentata) potete chiederlo al vostro panettiere/fornaio di fiducia oppure sostituirlo con lievito madre (in quest’ultimo caso, poichè il lievito deve essere molto attivo, prima di utilizzarlo, dovete avere cura di rinfrescarlo 3 volte con la stessa farina prevista dalla ricetta). Si può usare anche il licoli, in questo caso se usi il licoli ne devi usare 300 g invece di 400g di criscito e aumentare la farina a 1120 g e ridurre il latte a 220 grammi. Se il licoli è già rinfrescato puoi usarlo agli altri ingredienti.
Se cerchi altre ricette (dolci e salate) per Pasqua e Pasquetta, clicca sul mio “Speciale Ricette di Pasqua

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua

Ingredienti per il Casatiello dolce campano (dose per 1 casatiello da 24 cm)

500 g Farina 0 (con W forte, io Caputo manitoba)
5 Uova (medie, a temperatura ambiente)
275 g Zucchero
200 g “criscito” (pasta di riporto fermentata oppure lievito madre che deve essere rinfrescato 3 volte con la stessa farina prevista dalla ricetta prima di usarlo)
4 g Lievito di birra fresco
150 g Strutto
125 ml Latte intero
5 g Sale fino
Mezzo bicchierino Cointreau
1 Scorza di limone
1 Scorza d’arancia
1 confezione Acqua di fiori d’arancio (1 fialetta)
2 cucchiai Estratto di vaniglia
q.b. Cedro candito (facoltativo)

Ingredienti per la Glassa

2 Albumi
500 g Zucchero a velo
4 cucchiaini Succo di limone
1 confezione Acqua di fiori d’arancio (1 fialetta )
15 ml Cointreau
q.b. Confettini colorati (e ovetti, per decorare)

Preparazione per l’impasto del Casatiello dolce campano

In una planetaria, sbattete bene le uova con lo zucchero.

In una ciotola a parte, sciogliete bene il “criscito” ed il lievito con il latte appena tiepido fino ad eliminare tutti i grumi ; poi aggiungetelo al composto di uova e mescolate bene.

Unite al composto di uova anche: la farina, il sale, la sugna, la vaniglia, il liquore, il fior d’arancio e le bucce grattugiate di limone e arancia; lavorate l’impasto a lungo con la frusta a foglia in modo vigoroso per circa 20 minuti con la frusta a foglia (gli ultimi 10 minuti con la frusta a gancio).

L’impasto è pronto quando inizia a “sbuffare”, si creano delle bolle d’aria e diventa più elastico.

A questo punto aggiungete il cedro candito tagliato a piccoli pezzetti (facoltativo) e mescolate giusto per amalgamarlo. Fate riposare l’impasto nella terrina coperta per circa 2 ore.

Versate l’impasto in uno stampo conico alto e dal diametro di 24 cm (dovete riempire lo stampo di ⅓ della sua capienza); coprite con pellicola alimentare a fate lievitare in luogo lontano da correnti d’aria ben coperto.

La lievitazione del casatiello dolce dipende dalla temperatura esterna e può variare, io ho impiegato 12 ore, i casatielli sono pronti alla cottura quando raggiungono quasi il bordo dello stampo e iniziano a comparire delle bollicine sulla superficie (come in foto) .

Infornate in forno caldo statico a 190° per circa 60 minuti, dopo 50 minuti potete fare la prova stecchino, sfornate solo quando esce asciutto. Una volta sfornato, quando è freddo, procedete alla decorazione.

Preparate la ghiaccia reale poco prima di servire e poi tenetela sempre coperta per non farla seccare.

Preparazione della ghiaccia reale : In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con gli albumi e 4 cucchiaini di succo di limone filtrato, sbattete bene con le fruste fino ad avere una glassa lucida.

Decorate i casatielli con la ghiaccia preparata e cospargeteli di confettini e/o piccoli ovetti colorati.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola illuminata, da 7L, bilancia integrata e frullatore, 1400 W di potenza, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

Per cuocere il mio casatiello dolce campano, ho utilizzato il tipico stampo troncoconico da 24 cm. di diametro, lo potete acquistare su Amazon, cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.