Torta al cioccolato amaro

TORTA AL CIOCCOLATO AMARO MORBIDA

Oggi vi propongo una deliziosa torta al cioccolato amaro morbidissima.                                                                                                                                Il gusto che risalta e’ proprio quello del cacao amaro, se si preferisce dare un tocco di dolcezza in più si può aggiungere più zucchero oppure tagliandola a metà quando la torta è fredda e farcirla di marmellata.                                                                                                                              Ottima per la colazione ma anche per un fuori pasto goloso.                        Se vogliamo farla un pò più leggera si può sostituire il burro con l’olio di semi di girasole e il latte con latte senza lattosio o latte di soia.

Ingredienti per stampo da 22cm:

-200gr di farina 00;

-60 gr di cacao amaro:

-2 uova;

-1 bustina di lievito per dolici;

-250ml di latte scremato;

-80 gr di zucchero di canna;

-80gr di burro sciolto;

-zucchero a velo per spolverizzare la torta;

-olio di semi per lo stampo ( oppure carta forno ).

Procedimento:

1.In una ciotola mettiamo la farina, il lievito e il cacao e mescoliamo il tutto.

2.In un’altra ciotola uniamo le uova con lo zucchero e con una frusta a mano sbattiamo energicamente il composto, uniamo il latte e il burro sciolto.

3.Uniamo la farina aiutandoci con un setaccio alla parte liquida, sbattiamo in tutto con la frusta a mano.

Se usiamo una teglia in silicone la oliamo l’aiuto di un pennello da cucina cosi da far scivolare perfettamente la torta dopo la cottura appena si è raffreddata; se usiamo altri stampi possiamo oliarli oppure usare la carta forno tagliata a misura per la teglia, la bagniamo e strizziamo, e la mettiamo dentro la teglia e versiamo l’impasto nella tortiera.

4.Versiamo l’impasto nella tortiera e cuociamo in forno preriscaldato a 170° ventilato per 30 minuti, in statico a 180° per 30-35 minuti sino a cottura, usiamo il ripiano centrale del forno e controlliamo la torta passati 25-28 minuti aiutandoci con uno stecchino ( se lo stecchino e’ asciutto la torta è pronta altrimenti lasciarla in forno altri 5 minuti )

Non aprire il forno durante la cottura ma solo dopo trascorsi almeno 25 minuti e quando la superficie sembra cotta.

La torta a una consistenza morbida sia sopra che sotto oltre al cuore, se si vuole con la crosticina sopra consiglio gli ultimi 5 minuti di passare allo statico.

Bon Appétit..

2015-10-15_21.38.44