RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

Pasta fresca fatta in casa ripiena di ricotta e spinaci, un ottimo primo. Possiamo anche qui usare il ripieno che più preferiamo e creare dei ravioli sempre diversi.

Ingredienti per circa 30 ravioli:

pasta all’uovo  ( con 200 di farina e 2 uova

-spinaci freschi 250gr;

-ricotta 125gr;

-prezzemolo un cucchiaino;

-noce moscata qb;

-sale, pepe qb;

-parmigiano grattugiato 50gr; ( sostituibile con pan grattato )

Procedimento:

Una volta che abbiamo preparato la pasta all’uovo la lasciamo riposare per 1 oretta fuori dal frigo coperta.

Prepariamo il ripieno:

1.Prendiamo gli spinaci e li laviamo e asciughiamo, in  una padella antiaderente e dal fondo largo in cui verserete gli spinaci  e li copriamo con coperchio per farli appassire.

2.Quando saranno ben ammorbiditi, li facciamo scolare per eliminare il liquido.

3.Prendiamo una ciotola ampia e versate ricotta e parmigiano, aggiungiamo della noce moscata grattugiata e, aiutandovi con delle fruste a mano, mescoliamo gli ingredienti per amalgamarli . Saliamo e pepiamo.

4.Sminuzziamo gli spinaci in un mixer e aggiungeteli alla crema di ricotta. Amalgamiamo  bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

5.Trasferite il composto in una sac-à-poche  e teniamolo  da parte.

6.Prendiamo la sfoglia e la dividiamo in due panetti. Uno lo  lasciamo avvolto nella pellicola perchè non si secchi .

7.Tiriamo l’altro con la macchina tira sfoglia passandola tra i rulli dallo spessore più largo passando 3 volte allo spessore 1 e due volte per ogni successivo passaggio, sino ad arrivare al penultimo più stretto misura 7.

8.Ripetiamo  l’operazione con l’altro panetto.

Stendiamo  i due rettangoli di sfoglia in un piano di lavoro leggermente infarinato di farina di semola e create dei piccoli mucchietti di ripieno con la sac-à-poche.

9.Disponiamo a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri , spenneliamo con dell’acqua ai bordi della sfoglia  in modo da fare aderire la seconda sfoglia sopra.

10. Quando adagiamo la seconda sfoglia facciamo combaciare i bordi con la prima. Poi con una rotella tagliapasta dentellata ricaviamo dei  ravioli delle dimensioni desiderata, disponiamo su un vassoio leggermente infarinato farina.

La cottura dei ravioli e di circa 3/4 minuti.

Possiamo anche infornarli con i vari strati come se fosse una lasagna, creiamo gli strati con i ravioli crudi per sostituire la sfoglia classica da lasagna e cuociamo in forno per circa 15 minuti.Possiamo stratificare con ragù e besciamella.

SE USIAMO LO STAMPINO PER I RAVIOLI :

Ritagliamo un quadrato di pasta sufficiente da coprire la superficie dello stampino, adagiamo sopra la pasta e mettiamo un cucchiaino di ripieno, spennelliamo i bordi con dell’acqua e chiudiamo bene per farlo aderire.La pasta in eccesso possiamo tagliarla via con lo stampino chiuso aiutandoci con un coltello.

Se ci rimane del ripieno possiamo usarlo per condire i ravioli;

In una padella scaldiamo dell’olio evo e aggiungiamo dell’aglio fresco o il polvere, uniamo della salsa di pomodoro e il ripieno facciamo cuocere circa 10 minuti.

Bon appétit..

Conservazione

2016-01-22_10.24.59 2016-01-22_11.05.27