Pane Azzimo ai semi di lino cotto in padella

Pane Azzimo ai semi di lino cotto in padella

Il pane Azzimo è  un pane senza lievito, molto semplice è  veloce da realizzare.Un modo veloce per avere un pane morbido è  caldo in poco tempo.

Si può  usare una base di farina 0 e aggiungere una parte di farina integrale, di farro, semola,  quello che più ci piace.

Possiamo aggiungere prima della cottura dei semi di sesamo oppure pepe nero.

Su una base di 400gr di farina possiamo aggiungere circa 160gr di farina a scelta, non di più  perché  si tende a strappare quando lo tiriamo a mattarello.

Ingredienti:

-300gr. di farina 0, più  farina per lavorare l’impasto;

-100gr. di farina di semola rimacinata;

– acqua tiepida 260ml;

-sale qb;

-olio evo qb;

-2 cucchiai di semi di lino;

-pepe nero o semi di sesamo a piacere.

Procedimento:

1. Mettiamo la farina  e si semi di lino nella ciotola della planetaria con il gancio a spirale se usiamo il Kenwood, oppure in un piano di lavoro in legno.

2.Scaldiamo l’acqua in microonde per circa 30 secondi a 500watt.

3.Uniamo l’acqua alla farina e facciamo andare la planetaria a 1 per 10 minuti.

Se lavoriamo a mano, uniamo l’acqua gradualmente e impastiamo sino ad ottenere una palla liscia e morbida.

4.Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti dentro una ciotola, con un canovaccio umido sopra che non dovra’ toccare l’impasto.

5.Su un piano in legno infarinato  iniziamo a dividere in 6 massimo 8 parti l’impasto infariniamo tutte le palline per stendere l’impasto con più  facilità e non farlo attaccare al piano di lavoro.

6.Stendiamo con un mattarello fino a far diventare la nostra palla sottile con una forma rotonda, lo spessore dipende da come piace.

7.Oliamo e saliamo entrambe i lati del nostro pane, a me piace anche una grattata di pepe nero o semi di sesamo, aiutiamoci con un pennello da cucina per oliare bene.

8. Facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco medio, mettiamo il pane e chiudiamo con un coperchio, lasciamo cuocere qualche minuto e giriamo per far cuocere per un altro minuto.

Procediamo così sino a finire la cottura ditutti i nostri panini.

Mangiamoli ben caldi perché  tendono a seccare se lasciati raffreddare.

Bon appe’tit..

2016-10-20_11.20.41 2016-10-20_11.21.31