Cassatelle di Agira

CASSATELLE DI AGIRA

Questi biscotti sono tipici della sicilia, in particolare di Agira.Sono davvero buoni e si conservano  in un contenitore in latta.Il loro gusto e tipico dei dolci della mia terra la sicilia, quel gusto tra dolce e salato.Sono davvero da provare.

Si può anche aggiungere all’interno del ripieno della marmellata tipo di fichi oppure di albicocche per dare più morbidezza e dolcezza.

Il tutto cotto nel mio Samsung chef collection 

Ingredienti  x 30 pezzi :

Impasto per biscotti:

-farina tipo 00  500gr;

-strutto 250gr;

-zucchero 10gr;

-acqua tiepida 120ml ;

-1 uovo;

-un  pizzico di sale;

Ripieno:

-mandorle sgusciate e spellate 30gr;

-acqua 35ml;

-zucchero, g 20;

-cacao amaro 50g;

-farina di grano duro 50gr;

-cannella in polvere 1/2 cucchiaino;

-scorza grattugiata di un limone.

Procedimento:

Ripieno:

1.Tostiamo leggermente le mandorle in una padella anche una wok, tritiamo con un tritratutto.

 2.Mettiamo il composto in una pentola, aggiungendo l’acqua, lo zucchero, la cannella, il cacao, la scorza grattugiata del limone e poco alla volta la farina setacciata. Mescolate per bene con una frusta.

3.Accendiamo l fuoco a fiamma bassa e portiamo ad ebollizione mescolando continuamente. Quando raggiungerà il bollore si sarà addensato e si spegne la fiamma.

4.,Versiamo in una ciotola e facciamo riposare sino a raffreddamento.

Pasta per biscotti:

1.Mettete la farina in una ciotola,  aggiungiamo lo strutto a pezzetti e lavoriamo l’impasto sino ad assorbire lo strutto.

2.Al centro dell’impasto aggiungiamo l’ uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e  l’ acqua tiepida. I

3.Impastiamo sino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica. 4-4.Avvolgiamo il panetto pronto nella pellicola trasparente e mettiamo  a riposare  in frigo per circa 2 ore.

Preparazione:

1.Accendiamo il forno a 180°.

2.Foderiamo le teglie  con della carta forno.

3.Stendiamo conil matarello la pasta, facciamo dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta, per formare un raviolo perfetto io ho usato lo stampino per ravioli grande che si trova a poco in tutti i negozi che vendono utensili per la casa.

Se usiamo lo stampino per ravioli mettiamo sopra il cerchio di pasta e al centro un cucchiaio scarso di ripieno, chiudiamo lo stampo e togliamo la parte di pasta in eccesso che esce.

Prima di aprire lo stampo spingiamo delicatamente dentro il biscotto che fuoriesce dal retro dello stampo e sformiamo.

Altrimenti facciamo i mezzi cerchi non troppo spessi e adagiamo l’impasto al centro, rifiniamo con la rotella per tagliare a zigzag e chiudiamo a mezza luna il raviolo pressando con le dita per farlo sigillare per bene la parte aperta.

4,Informiano le cassatell di agira a 180° per 15 minuti in forno ventilato, devono rimanere bianche.

Sforniamo e lasciampo raffreddare

Spolverizziamo le cassatelle di Agira con zucchero a velo  e riponiamo in un contenitore in latta o vetro per mantenerle più allungo.

2015-08-21_22.49.26

2015-08-21_22.52.02