CASSATA SICILIANA

CASSATA SICILIANA
 
Consiglio di leggere bene tutti i passaggi prima di procedere alla realizzazione.
Le ricette degli ingredienti da fare in casa sono a fianco basta cliccare su ricetta.
Questo e’ un dolce davvero buono per stupire i vostri ospiti e per una magnifica torta di compleanno.
 
Ingredienti:

-Pasta reale verde ricetta
-Pan di spagna;ricetta
-Ricotta di pecora 500gr;
-Zucchero semolato 250gr;
-Glassa di zucchero ricetta 
-Canditi qb;
-Gocce di cioccolato qb.
-Bagna per pan di spagna ( succo di un’arancia intera con un cucchiaino di zucchero di canna e 50 ml d’acqua tutto miscelato ) oppure alcool anziche’ acqua.
 
Procedimento:
1. Lavorare in una ciotola la ricotta, precedentemente setacciata e unire lo zucchero, i canditi e le gocce di cioccolato, mettere in frigo.
 
2.Tagliare dal pan di spagna gia’ raffreddato la crosta, tagliarlo a  strisce per ricavare dei quadrati e una parte a listarelle per creare la base della nostra cassata.
 
3. Stendere la pasta reale precedentemente preparata e lasciata riposare in frigo, stendere su due fogli di carta forno cosparso di zucchero a velo e stendiamo con il mattarello cercando di creale una forma rettangolare e creare delle strisce che sovrapponiamo per creare dei quadrati.
 
4.Ricopriamo una teglia oppure un piatto con un foglio di pellicola trasparente ( ben aderita
al piatto ) 
5.Bagniamo il pan di spagna con la bagna precedentemente preparata, o con uno spruzzino da cucina oppure con un irroratore,
 
6.Componiamo la cassata iniziando a mettere i quadrati di pasta reale sui bordi della teglia circolare, alternando con il pan di spagna sinche’ con e’ completata, e ritagliare con un coltello l’eventuale eccesso esterno degli ingredienti in maniera orizzontale.
 
7.Ricoprire sempre con le listarelle di pan di spagna la base del piatto.
 
8. Riempire di ricotta gia’ lavorata dentro lo stampo e livellare il tutto bene, e ricoprire con il pan di spagna rimasto ed eventuale pasta di zucchero.
 
9.Lasciare raffreddare un ora in frigo, passata un ora appoggiamo il piatto rivestito di carta forno a cerchio da 24 cm e capovolgere la torta sul piatto prestando  attenzione.
 
10.Adesso prendiamo la glassa di zucchero che abbiamo precedentemente preparato e messo in frigo e in semi cerchio partendo dal centro facciamo colare la glassa sulla nostra cassata.
 
11.Appena finito la copertura la glassa in eccesso di depositerà sul piatto, io lo ripulito e con della carta ma.
 Si puo’ anche mettere su un piatto stretto quanto il diametro della torta per evitare di sporcare, oppure usare le griglie in modo che la glassa in eccesso coli fuori  sul un ripiano coperto di carta forno e dopo trasferirla nel piatto di portata strascinandola con la carta forno che abbiamo usato per il fondo della torta.
 
NON TOGLIERE LA CARTA FORNO DEL FONDO DELLA TORTA MA LASCIARLA PER TENERE COMPATTA LA TORTA, ANCHE IN FASE DI TAGLIO NON RECA FASTIDIO.
 
12.Decorare la torta a piacere con pistacchio in granella, canditi o decorazioni di pasta reale.
Riporre in frigo per un paio d’ore prima di servirla.
 
 
CONSIGLI UTILI:
 
LA RICETTA E’ UN PO’ IMPEGNATIVA E VANNO FATTI DIVERSI PASSAGGI, e’ consigliato produrre da soli i vari componenti come il pan di spagna e la pasta reale per avere un sapore piu’ genuino.
 
Per la bagna si puo’ anche usare un liquore all’ arancia diluito con succo d’arancia.
 
Per la forma del pan di spagna si puo’ optare per una teglia anche quadrata in base quello che avete in casa come stampi.
 
La glassa e’ a freddo quindi non forma la crosticina croccante che si trova nella cassata siciliana ma e’ buonissima ugualmente da mangiare.
 
Conservate la cassata in frigo per massimo 2 giorni se saprete resistere.
 
Potete prepararla il giorno prima per poi servirla ai vostri ospiti ben fredda.