Sughetto di pesce misto

Il sugo di pesce può essere preparato in molte varianti. Una variabile importante è costituita dalla scelta di aggiungere al pesce anche della salsa di pomodoro oppure lasciarlo solo con aglio e prezzemolo. La ricetta che andiamo a illustrare prevede l’aggiunta di pomodoro.

Ingredienti

500 gr di pasta fresca tipo trofie
300 gr di polipetti
2 seppie medie
200 gr di gamberetti
Prezzemolo tritato qb
Olio extravergine d’oliva qb
2 spicchi di aglio tritati
400 gr di pomodoro pelato schiacciato
1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Innanzitutto lavate i polipetti sotto abbondante acqua.
Lavate i gamberi rimanenti; poi pulite le seppie togliendone i tentacoli e tagliate a rondelle spesse due centimetri.

In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva e gli spicchi d’aglio tritato , facendoli rosolare. Quando l’aglio è imbiondito, aggiungete le striscioline di seppie i gamberetti e i polipetti,lasciate alzare la temperatura per 5 minuti, coprendo la padella con un coperchio. A questo punto versate il vino bianco e alzate il fuoco in modo da farlo evaporare; una volta svaporato unite il pomodoro e aggiustate di sale.
Dopo 10 minuti di cottura aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, conservando il rimanente per guarnire i piatti al momento di servirli.
Lessate la pasta fresca (io ho usato le trofie).A
Metà cottura della pasta scolate e fate finire la sua cottura nel sugo di pesce.
Alla fine metti altro prezzemolo e servi.
Buon appetito.


Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!