Pane all’olio extravergine d’oliva

Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale) di cereali, acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti prettamente regionali.
Ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o di nutrimento, non necessariamente fisico.
Il pane può anche essere non lievitato, detto perciò azzimo, soprattutto nel caso sia da conservare per lunghi periodi.
Il pane non lievitato è diffuso in diversi paesi medio-orientali, ed è maggiormente prodotto senza aggiunta di sale.

Ingredienti

500 gr di farina 00
100 gr di olio extravergine d’oliva
200 di acqua tiepida circa
1 lievito secco da 7 gr
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Procedimento

Impasta o a mano con energia o come me con la macchina del pane, lascia lievitare nella macchina spenta fino al raddoppio oppure se lo fai a mano in un recipiente al caldo fino al raddoppio. Poi cuoci come dispone la macchina per la cottura, se non hai la macchina del pane metti nella leccarda del tuo forno su carta forno e con un filo di olio cuoci a 180 gr per una mezz’oretta, prima di cuocere con la macchina del pane ungi d’olio il pane. Buon appetito.

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!