Fagottini e cornettini di pasta sfoglia ripieni

Il rustico fa parte della tradizione gastronomica “da passeggio” ed è possibile trovarlo in ogni forno, bar o rosticceria.

Viene prodotto utilizzando due dischi di pasta sfoglia ai quali si unisce un ripieno di mozzarella, besciamella, pomodoro,salame,prosciutto cotto…… viene spennellato con uovo e cotto in forno. Per ottenere una resa migliore dalla pasta sfoglia andrebbe tenuto in frigo qualche ora prima della cottura
Va consumato molto caldo per apprezzarne al meglio il gusto e il filare della mozzarella. Può essere usato come spuntino di metà mattina o come stuzzichino serale da passeggio, oppure come buffet per feste.
Esistono alcune varianti, come quelli preparati con spinaci e ricotta o con spinaci e mozzarella.
È piuttosto diffusa la versione con würstel, con la quale il rustico viene più facilmente amato dai bambini.

Ingredienti

2 pasta sfoglia già stesa
Prosciutto cotto a pezzetti qb
Ricotta fresca qb
Sale e pepe
Il video è su YouTube ↕↕

Procedimento

Prendo una sfoglia e la divido in due nella sua lunghezza, poi con un coltello taglio dei triangoli e metto al centro un po di ricotta con sale e pepe e pezzetti di prosciutto cotto, arrotolate su se stesso e forma i cornetti. Per i fagottini taglia la sfoglia sulla sua lunghezza e traccia dei quadrati dove metterai la ricotta sale e pepe e prosciutto cotto chiudi in due la sfoglia e con una forchetta schiaccia la pasta attorno. Cuoci il tutto su carta forno a180 gradi per circa 10 minuti con il forno accesso sotto e sopra. Buon appetito.


Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!