Dorayaki

I dorayaki una delle merende più famose del Giappone! Queste golose frittelline ricordano molto i pancakes americani, ma vengono preparati senza l’aggiunta di grassi e farciti a mò di panino.Sono ripiene di nutella oppure puoi mettere anche la marmellata.Per una colazione nutriente o per una merenda golosa e farete la gioia dei vostri bambini e anche dei grandi.

Ingredienti per 12 dorayaki (6 se farciti)

Acqua 180 g
Farina 00 240 g
Zucchero a velo 150 g
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 3 g
Miele 20 g

Preparazione

Per preparare i dorayaki per prima cosa versate la farina in una ciotola, poi unite lo zucchero a velo e il lievito per dolci.
A questo punto aggiungete anche le uova, il miele e l’acqua a temperatura ambiente.
Una volta che avrete aggiunto tutti gli ingredienti nella ciotola iniziate a sbattere con una frusta, prima lentamente, poi energicamente fino ad ottenere un composto privo di grumi e dalla consistenza fluida.


Scaldate la padella per crepes (o una padella ampia antiaderente), versate un filo d’olio e spandetelo sulla superficie con un foglio di carta da cucina; quindi versate un mestolo di composto per ciascun dorayaki (consigliamo di prepararne un paio per volta). Il fuoco deve essere medio: in questo modo non rischierete che i vostri dorayaki si scuriscano troppo. In base a quanto impasto utilizzerete, otterrete dei dorayaki più o meno grandi.

Attendete circa 3 minuti e non appena in superficie spunteranno delle piccole bollicine potrete girarli e proseguire la cottura per 1 minuto anche dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto e impilate man mano i vostri dorayaki, che potrete già gustare al naturale o servire a mò di panino farcendo con confetture e creme a piacere.

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!