ZUCCA AL FORNO CON ZENZERO E CARDAMOMO

Zucca al forno con zenzero e cardamomo

Chi mi segue sui social, sa che odio l’autunno, è vero, il termine odiare è brutto, ma è proprio lo stato d’animo che mi causa questa stagione, dove inizia a fare freddo, l’estate diventa solo un ricordo e le giornate si accorciano a vista d’occhio. Però, eh già perchè poi bisognerà anche trovare dei lati positivi, l’autunno ci offre tantissime prelibatezze e una di queste è la zucca che io adoro! Oggi vi pronpongo una ricetta veloce, leggera ma profumatissima, Zucca al forno con zenzero e cardamomo.

Se non amate lo zenzero e il cardamomo, che fanno parte della stessa famiglia, quindi con sentori agrumati e floreali, potete usare salvia e rosmarino.

Zenzero e cardamomo, entrambi possono essere abbinati alla zucca e favoriscono la digestione, tant’è vero che tantissime tisane contengono lo zenzero.

Io ho usato la radice di zenzero fresca grattugiata, mentre il cardamomo si trova in bacche che devono essere aperte e dalle quali si estraggono i semi che io ho pestato con un mortaio. Non troppi altrimenti ha un sapore troppo intenso.

Per quanto riguarda la zucca, ho scelto la qualità delica, piuttosto piccola di dimensioni, con la buccia di un verde intenso e la polpa gialla e soda ha un sapore molto dolce che si abbina perfettamente allo zenzero e cardamomo.

Ricetta molto semplice e veloce. Ma ora passiamo alla preparazione.

Zucca al forno con zenzero e cardamomo
Zucca al forno con zenzero e cardamomo

ZUCCA AL FORNO CON ZENZERO E CARDAMOMO

Ingredienti per 6 persone


1 zucca delica
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
5 semi di cardamomo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale integrale fino
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti + 45 minuti di cottura in forno

Esecuzione: semplice

Prendete la zucca e sciacquate la buccia sotto l’acqua corrente.

Quindi tagliatela a metà e aiutandovi con un cucchiaio, prelevate i semi, che volendo potete lavarli e tostarli in forno.

Tagliatela in spicchi aiutandovi con le venature della buccia.

In una ciotolina, mettete l’olio extravergine d’oliva, lo zenzero fresco gratuggiato, i semi di cardamomo pestati al mortaio ed emulsionate con una forchetta.

Spennellate il fondo di una pirofila con l’emulsione, quindi adagiate le fette con la buccia rivolta verso il basso e spennellate anch’esse con l’emulsione.

Cospargete le fette con il sale e una macinata di pepe fresco.

Infornate a 180°C per 45 minuti e comunque fino a quando le fette non inizieranno a dorarsi.

Servite la zucca al forno con zenzero e cardamomo ben calda.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Zucca al forno con zenzero e cardamomo
Zucca al forno con zenzero e cardamomo

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.