VERRINA DI YOGURT CON BISCOTTI DI KAMUT E CILIEGIE

verrina di yogurt
verrina di yogurt

Quest’anno ho riscoperto le ciliegie e visto che hanno un basso contenuto calorico, sono antiossidanti, ho pensato di prepararmi per colazione una sorta di cheesecake con yogurt, biscotti di kamut e una marmellata di ciliegie ed ecco che nasce una verrina con crema di yogurt con biscotti di kamut e ciliegie.

Per questa ricetta ho utilizzato i frollini Bio di Kamut della linea “Sottolestelle” di LiveBio e il muesli della linea Ambrosiae offerti da Drogheria Plinio, il tutto reso ancora più goloso da del cioccolato fondente.

Questi due prodotti sono l’ideale per una colazione sana, equilibrata e a basso contenuto calorico, senza latte e derivati e senza uova. I frollini di kamut della linea Sottolestelle – LiveBio, sono senza uova, latte e derivati e prodotti con olio extravergine d’oliva e come spiegato dall’azienda produttrice, il marchio Kamut identifica un prodotto ottenuto solo con sfarinati di grano di varietà Khorasan Kamut, grano antico prodotto con il metodo dell’agricoltura biologica che non ha subito mutazioni genetiche indotte. Il marchio Kamut nei prodotti Sottolestelle garantisce che tutti gli ingredienti sono bio al 100% e che vengono utilizzate tecniche di qualità totale del grano Khorasan Kamut originale.

Il muesli Ambrosiae “The überfood” è un muesli bio a base di grano saraceno attivato germogliato, superfood e frutta secca, è ricco di Omega 3, ha un alto contenuto di fibre, un bassissimo contenuto di sale, 100% vegetale e senza glutine. Prodotti in comode mini barrette sono l’ideale per una colazione sana e gustosa gustati con latte o yogurt oppure mangiati da solo per una merenda molto “croccante”!

Quindi con questi due prodotti ho creato una base sulla quale ho poi adagiato una confettura di ciliegie e per finire un generoso strato di yogurt bianco non dolcificato.

Per renderla più sana, non ho usato zucchero se non un cucchiaio nella marmellata di ciliegie e il buono di questa colazione è quella di affondare il cucchiaio e mangiare tutti e tre gli strati insieme oppure di mischiarli direttamente nella verrina.

Questo dolcetto è talmente buono che potete mangiarlo anche come dopo cena o merenda.

Ma ora veniamo alla ricetta, semplice e velocissima da preparare.

VERRINA DI YOGURT CON BISCOTTI DI KAMUT E CILIEGIE

Ingredienti per 6 verrine

Per la base
24 frollini di Kamut Sottolestelle – LiveBio – prodotto offerto da Drogheria Plinio
5 pezzetti di Muesli Ambrosiae “The überfood” – prodotto offerto da Drogheria Plinio
50gr. di cioccolato fondente

Per la marmellata di ciliegie
100gr. di ciliegie denocciolate
2 cucchiai di zucchero di canna
Il succo di un limone
100gr. di acqua
Yogurt bianco intero non dolcificato

Per la finitura 
3 frollini di Kamut Sottolestelle – LiveBio – prodotto offerto da Drogheria Plinio
3 ciliegie
6 foglioline di menta

Tempo di preparazione: 30 minuti

Esecuzione: media
Iniziate con il preparare la marmellata che dovrà poi raffreddarsi.

Lavate le ciliegie, togliete il nocciolo, tagliatele a metà e mettetele in un pentolino con l’acqua, il succo di limone e lo zucchero. Fatele cuocere a fuoco molto dolce per almeno 20 minuti o comunque fino a quando non avrà assunto la consistenza di una marmellata.

Quindi passatela al mixer fino ad ottenere una confettura liscia e vellutata. Mettete da parte e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo nel vaso di un mixer mettete i frollini, il muesli e il cioccolato fondente. Frullate fino ad ottenere una polvere fine ed omogenea. Grazie al cioccolato avrà assunto un colore bruno.

Versate lo yogurt in una terrina e lavoratelo con cucchiaio così da avere una crema liscia e vellutata.

A questo punto potete comporre il dolce.

Sul fondo della vostra verrina, mettete qualche cucchiaio della polvere di biscotti e cioccolato. Pressate bene con il dorso di un cucchiaino, così da compattare la base ed avere una superficie liscia.

Versate sopra la confettura di ciliegie ormai fredda, quindi terminate con un generoso strato di yogurt.

Decorate con dei frollini sbriciolati, pezzettinid i ciliegia e una fogliolina di menta.

Ed ecco che la verrina di yogurt con biscotti di kamut e ciliegie è pronta per essere degustata!

Provatela anche con altra frutta di stragione e ditemi cosa ne pensate.

Elenuar
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

verrina di yogurt
verrina di yogurt

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.