VELLUTATA DI BROCCOLI E PEPERONCINO

Vellutata di broccoli e peperoncino
Vellutata di broccoli e peperoncino

Qualche settimana fa, ho acquistato l’ultimo libro di Luca Montersino “Il Montersino Grande manuale di cucina e pasticceria”, ho quasi tutti i suoi libri ma questo è senza dubbio non solo un libro di ricette ma la base per poter cucinare bene senza essere degli chef stellati. Ed è proprio su questo libro che ho scoperto la differenza tra passato, crema e vellutata. La base è sempre la stessa, verdura frullata e brodo vegetale, quello che cambia è il dopo. Ebbene ho provato la vellutata alla lettera ed è stata una rivelazione. E’ abbastanza pesantuccia perchè abbiamo una sorta di roux, la panna e un tuorlo per legare, però è veramente squisita e….. vellutata!

Avevo dei broccoli che erano sulla via del tramonto, quindi ho deciso di preparare una vellutata di broccoli con un tocco in più dato dal peperoncino. Buonissima e il mix broccoli – peperoncino è perfetto. Vista la corposità della vellutata direi che un piatto abbondante è più che sufficiente …. però se siete golosi come me, due e poi solo frutta.

La preparazione non è lunghissima, ci sono solo diverse preparazioni e passaggi ma ne vale la pena.

Visto che i broccoli non piacciono a mio marito, ho usato latte fresco intero e panna fresca… ma prossimamente ne posterò una 100% vegetale quindi con latte e panna di soia e senza glutine.

VELLUTATA DI BROCCOLI E PEPERONCINO

Ingredienti per 6 persone
300gr. di broccoli
600gr. di brodo vegetale (fatto con 1 carote, 1 patate, 1 cipolla, 1 gambo di sedano)
100gr. di panna fresca
40gr. di tuorli (circa 2)
25gr. di burro
1 cucchiaio di peperoncino

Sale integrale  

Per la base della vellutata
300gr. di latte fresco intero
30gr. di farina 00

30gr. di burro

Tempo di esecuzione: 1 ora circa

Esecuzione: media

Iniziate con il preparare il brodo vegetale.

Pulite il gambo di sedano, pelate la carote, la patate e la cipolla e fate cuocere le verdure in un litro di acqua a fuoco medio senza mai raggiungere il bollore.

Nel frattempo, prendete i broccoli. Dividete le cimette, lasciatene da parte solo una per la decorazione finale, e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Metteteli in una pentola a pression con un bicchiere d’acqua e cuoceteli 15 minuti dal sibilo. Quindi scolateli dall’acqua di cottura, tenendo da parte solo un mestolo e frullateli con il frullatore ad immersione. Dovreste riuscire a frullarli senza problemi, altrimenti aggiungete il mestolo di acqua di cottura.

Pesate 300gr. e lasciate da parte. La restante polpa non buttatela, potete fare un passato di verdura aggiungendo le verdure del brodo vegetale. Se volete renderla ancora più liscia potete passarla al setaccio, io questa operazione l’ho omessa ed è risultata perfetta.

Quindi preparate la base della vellutata.

In un pentolino antiaderente, mettete a freddo il latte e la farina setacciata e mescolate molto bene con una frusta. Aggiungete il burro e mettete sul fuoco, continuando a mescolare.

Vedrete che dopo qualche minuto, inizierà ad addensarsi, fate cuocere per 5 minuti, aggiustate di sale.

A questo punto quando il roux è ancora caldo, aggiungete la polpa di broccoli e mescolate sempre con la frusta.

Aggiungete 600gr. di brodo vegetale e il cucchiaio di peperoncino e fate cuocere per 10 minuti.

A fuoco spento, legate la vellutata con la panna e i tuorli mescolati, quindi aggiungere il burro.

Potete servire con un filo di olio EVO a crudo e crostini, io ho preferito lasciarla al naturale, spolverizzata con del peperoncino e la cimetta sbriciolata.

Ed ecco qui la mia vellutata di broccoli e peperoncino.

Buon appetito

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su: 

Facebook: Le ricette di Elenuar 

Twitter: @elekick78 

Pinterest: Le ricette di Elenuar 

Instagram: lericettedielenuar

Vellutata di broccoli e peperoncino
Vellutata di broccoli e peperoncino

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.