UOVA STRAPAZZATE CON PATATE E STRACCHINO

Amo tantissimo le uova perchè sono la base di tantissime preparazioni sia dolci sia salate e trovo le patate versatili tanto quanto le uova ed è proprio dall’unione di questi due elementi che ho preparato delle uova strapazzate con patate e stacchino. Eh già perchè il tocco goloso ci vuole comunque ed io ho utilizzato lo stracchino all’antica delle alpi orobiche, leggi qui per saperne di più.

In questo caso ho usato delle patate cotte in padella il giorno prima, quindi ancora più gustose, tuttavia potete cuocerle al momento e successivamente aggiungere le uova, tuttavia sappiamo tutti che i cibi riscaldati il giorno dopo sono più buoni!

Io ho utilizzato la stracchino, che come potete vedere dalla foto era stagionato, quindi piuttosto duro, ma voi potete utilizzare uno stracchino più morbido per rendere il tutto più cremoso oppure per un tocco più saporito potete usare della ricotta dura, dell’emmentaler oppure del parmigiano reggiano o la toma. Insomma uova e patate si sposano bene con tutto, quindi ampia scelta per tutti i palati.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Uova strapazzate con patate e stracchino
Uova strapazzate con patate e stracchino

UOVA STRAPAZZATE CON PATATE E STRACCHINO

Ingredienti per 6 persone
3 patate medie
Una cipolla
3 uova
1 bicchiere di panna da cucina
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
100g. di stracchino 
3 cucchiai di Olio EVO 
1 rametto di rosmarino
Un pizzico di zenzero e curcuma
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Esecuzione: facile

 

Pulite la cipolla, tagliatela a dadini e fatela soffriggere in una padella antiaderente con i tre cucchiai di olio EVO.

Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini e aggiungetele alla cipolla.

Fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivace, quindi aggiungete il rosmarino, il pizzico di zenzero e curcuma in polvere, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti.

 

Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con la panna, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e lasciate da parte il composto di uova.

Tagliate a dadini lo stracchino e lasciate da parte anch’esso.

Una volta che le patate saranno cotte ma ancora sode, aggiungete le uova, fate rapprendere per un paio di minuti, quindi strapazzatele con la forchetta, aggiungete i dadini di stracchino e mischiate ancora una volta.

Servite le uova strapazzate con patate e stracchino calde accompagnate con del pane abbrustolito.

Buon appetito.

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Uova strapazzate con patate e stracchino
Uova strapazzate con patate e stracchino

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.