TORTINO DI PATATE CON SPECK E BRIE

Tortino di patate con speck e brie
Tortino di patate con speck e brie

Non so voi, ma le mie ispirazioni migliori mi vengono mentre sto facendo la spesa. Eh già perchè ho una libreria piena di libri di cucina che regolarmente sfoglio, poi al supermercato vengo illuminata. Ed è proprio con una vaschetta già pronta di speck e brie che ho pensato di preparare per cena un tortino di patate con speck e brie, appunto.

Non vi dico che bontà! Tra l’altro speck e brie è un connubio azzeccatissimo e con la patata è il top.

La preparazione non è difficile solo un pochino lunga perchè prima bisogna far sbollentare le patate in acqua bollente e poi si può preparare il tortino. Come tutte le preparazioni al forno, consiglio di prepararle la sera per il giorno dopo, così saranno ancora più buone.

Potete preparare delle monoporzioni oppure una teglia intera. Molto carina è la presentazione in piccole cocottine, in questo caso andrete a coppare le patate della stessa dimensione delle cocotte.

Ma ora veniamo alla ricetta.

TORTINO DI PATATE CON SPECK E BRIE

Ingredienti per 6 persone
6 patate grandi
250gr. di speck tagliato a fette sottili
250gr. di brie tagliato a fette molto sottili
Un cucchiaio di olio EVO
Un bicchiere di latte
Sale grosso integrale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti per la preparazione + 30 minuti per la cottura in forno

Esecuzione: facile

Iniziate con il pelare le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele piuttosto sottili, circa 3mm, aiutandovi con la mandolina per avere fette di ugual spessore oppure con un coltello.

Se state preparando delle monoporzione potete coppare le patate cercando di sfruttare al massimo la fetta di patata, gli scarti potete usarli per fare un purè.

Fatele sbollentare in acqua salata con un bicchiere di latte per circa 10 minuti.

Quindi scolatele facendo attenzione a non romperle e fatele raffreddare su di un piatto.

Prendete la vostra pirofila e spennellate il fondo con l’olio EVO, servirà solo per non far attaccare la patata alla pirofila.

Disponete uno strato uniforme di patate, coprite con le fette di speck, quindi ultimate con il brie. Continuate con un altro strato di patate, speck e brie e procedete fino a completare gli ingredienti e terminando con il brie.

Fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C in modalità statica per 30 minuti o comunque fino a quando il brie si sarà completamente sciolto.

Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi servite caldo.

Ed ecco qui il mio tortino di patate con speck e brie.

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Tortino di patate con speck e brie
Tortino di patate con speck e brie

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.