TORTINO DI PATATE CON RAGÙ  AI FUNGHI E SALSICCIA

Tortino di patate con ragù ai funghi e salsiccia
Tortino di patate con ragù ai funghi e salsiccia

Eccomi qui anche oggi con una ricetta molto sfiziosa e una valida alternativa alle lasagne, magari da proporre come piatto unico della domenica, il tortino di patate con ragù ai funghi e salsiccia.

Per chi non amasse i funghi può ometterli, io li adoro e ritengo che diano carattere al ragù.

In questa ricetta ho omesso la besciamella, ma se volete renderlo ancora più ricco e gustoso, potete aggiungerla tra uno strato e l’altro.

Potete prepararlo in una teglia grande, come se fossero delle lasagne oppure in piccole cocottine, ideali anche per un’apericena.

Io ho preparato delle vaschette di alluminio e poi dopo averle cotte, le ho congelate così da averle sempre pronte. Mi raccomando di indicare sempre la data di preparazione!

La preparazione non è difficile e solo piuttosto lunga, per questo motivo io propongo di preparare il giorno prima il ragù ai funghi e salsiccia e il giorno dopo di preparare il tortino. Io ho fatto una precottura delle patate così da essere sicura che sarebbero cotte alla  perfezione, altrimenti il tortino con le patate crude oltre ad essere indigesto è immangiabile.

Ma ora veniamo alla preparazione

TORTINO DI PATATE CON RAGÙ AI FUNGHI E SALSICCIA

Ingredienti per 6 persone

6 patate grandi
200gr. di grana padano

Sale integrale q.b.

Per il ragù ai funghi e salsiccia
500gr. di carne trita
100gr. di funghi secchi
100gr. di salsiccia
400gr. di salsa di pomodoro
200ml. di vino rosso
1l. di acqua
1 carota
1 cipolla
1 gamba di sedano
3 cucchiai di Olio EVO q.b.
Sale integrale

Iniziate con il preparare il ragù di carne ai funghi e salsiccia.

Mettete a bagno in acqua fredda i funghi secchi, dopo una mezz’oretta, scolateli, sciacquateli e rimetteli a mollo in un litro di acqua fredda per una notte intera.

Preparate il soffritto con la carota, la cipolla e il gambo di sedano e fatelo soffriggere con i tre cucchiai di olio EVO per qualche minuto.

Nel frattempo, tagliate il budello della salsiccia, estraete la polpa e sgranetela, quindi aggiungetela al soffritto e fatela rosolare per almeno cinque minuti.

Aggiungete la carne trita, mischiate molto bene e fate rosolare anche la carne a fuovo vivo per altri 5 minuti. Sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare completamente.

Aggungete la salsa di pomodoro, i funghi secchi e una parte dell’acqua di ammollo dei funghi.

Aggiustate di sale e abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere lentamente il ragù di carne per almeno tre ore, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo dell’altra acqua di ammollo dei funghi qualora si asciugasse troppo.

Una volta cotto il ragù di carne, lasciatelo da parte e preparate le patate.

Pelatele, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a fette di crica 3mm aiutandovi con una mandolina.

Fatele sbollentare per 10 minuti in abbondante acqua salata e poi scolatele con una schiumarola, facendo attenzione a non romperle. Se preparate delle monoporzioni, coppate da crude le patate usando un coppapasta della stessa misura o leggermente più piccolo della cocotte e poi sbollentatele. Se non avete il coppapasta, potete tagliarle anche dopo la cottura, ma dovrete stare attenti a non rompere i dischetti.

A questo punto potete preparare il tortino di patate.

Mettete sul fondo della pirofila, del ragù di carne, quindi disponete le fettinie di patate, spolverizzate con abbondante grana padano, coprite con il ragù di carne e continuate con le patate, grana padano e ragù, fino a terminare con le patate. Spolverizzate con abbondante grana padano.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 30 minuti, se la crosticina di grana padano si dovesse scurire troppo, coprite con della carta di alluminio.

Sfornate, fate raffreddare per un paio di minuti e poi servite subito.

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar  
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar  
Instagram: lericettedielenuar

Tortino di patate con ragù ai funghi e salsiccia
Tortino di patate con ragù ai funghi e salsiccia

 

 

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “TORTINO DI PATATE CON RAGÙ  AI FUNGHI E SALSICCIA”

I commenti sono chiusi.