TORTINI CON UOVA E POMODORI SECCHI

Sempre per rimanere in tema di mignon, ho trovato questa ricetta su un libro di torte mignon dolci e salate.

Non potevo non prepararle per Natale, visto che poi il bianco e il rosso sono il colore del Natale, tra l’altro le ho preparate il giorno prima, e visti i pochi ingredienti direi il minimo della spesa con il massimo della resa.

Ingredienti per 12 tortini:

400gr di pasta brisée salata, per vedere la ricetta clicca qui, oppure pasta brisée già pronta
4 uova intere
150ml di latte
6 cipollotti tritati finemente
2 cucchiai di basilico fresco spezzettato
175gr di brie a cubetti
100gr di pomodori secchi a fettine sottili
sale e pepe q.b.

Iniziamo preriscaldando il forno a 180° C. Imburrate leggermente uno stampo per muffin da 12. Oppure visto che potrebbero essere delle mini quiche potete anche utilizzare delle cocottine di ceramica.

Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile su un piano leggermente infarinato. Con un tagliapasta coppate dei dischi del diametro di 10cm e foderate gli stampi, rilavorando se servi gli avanzi, cercando di non stressare troppo la pasta, altrimenti mettetela in frigorifero per 5 min. e poi stendetela nuovamente.

In una ciotola unite le uova, il latte e un pizzico di sale e pepe e sbattete il tutto con una forchetta. E’ consigliato usare la forchetta in quanto i rebbi rompono meglio le proteine dell’uovo piuttosto che una frusta a mano.

Unite i cipollotti e il basilico e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.

Versate il composto nelle basi di pasta e riempite fino a 2/3 dello stampo. Aggiungete quindi per ogni stampo dei cubetti di brie e delle fettine di pomodori secchi.

Mettete lo stampo nel forno preriscaldato per 20 min. o fino a che la pasta risulterà dorata e il ripieno completamente rassodato. Se durante la cottura il ripieno dovesse gonfiarsi, non preoccupatevi una volta raffreddato sarà al pari del bordo della pasta.

Lasciate raffreddare le tortine negli stampi sopra una gratella e dopo 10 minuti potete sformarli aiutandovi con un coltello dalla punta arrotondata.

Io le ho preparate il giorno prima, le ho conservate in frigorifero, coperte con della carta di alluminio e 10 min. prima di servirle in tavola, le ho messe in forno preriscaldato a 100°, giusto per servirle calde. Devo dire che erano veramente ottime.

Un consiglio, assaggiate bene il ripieno di uovo, cipollotti e basilico, abbondate di sale e pepe perché altrimenti rimarranno insipidi.

In alternativa al cipollotto potete usare lo scalogno o il porro, la cipolla, a mio gusto personale, è un po’ troppo forte.

Ecco a voi le mie piccole quiche di brie e pomodori secchi.

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.