TORTA SALATA CON SPINACI E PANCETTA

Ciao a tutti, oggi vi posto questa mia ricetta salata che ho preparato in due minuti. Ogni tanto è bello preparare dei manicaretti sfiziosi ma senza impiegarci mezza giornata.

Ho preparato una torta salata con spinaci e pancetta, diciamo che ho aperto il frigorifero e ho visto che cosa potevo “imbastire”. Il risultato è stata un piatto molto semplice ma gustoso e saporito.

Nella fattispecie ho preparato una torta salata senza latticini, quindi ho usato olio e panna vegetale.

Ingredienti:

Un rotolo di pasta briseè già pronta
500gr di spinaci freschi o congelati
100gr di pancetta dolce
200ml di panna vegetale
3 uova
3 spicchi d’aglio
olio, sale e pepe q.b.

In una padella mettete un goccio d’olio con gli spicchi d’aglio in camicia e fateli imbiondire, aggiungete la pancetta e fate rosolare molto bene, fino a quando la pancetta non sarà dorata e croccante.

Quindi aggiungete gli spinaci, già sbollentati se avete usato quelli freschi oppure già scongelati, e fateli saltare per qualche minuto, coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe. Una volta cotti fateli intiepidire.

In una terrina sbattere le uova con la panna vegetale, aggiungere un pizzico di sale e pepe, facendo attenzione a non esagerare perché poi dovremo aggiungere anche gli spinaci. Io ho preparato una ricetta senza latticini, ma per chi volesse, può aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato per dare più sapore e ovviamente può utilizzare una panna da cucina di latte vaccino.

Incorporare alle uova sbattute gli spinaci e pancetta e amalgamate tutto molto bene. Assaggiate e regolate di sale e pepe o parmigiano reggiano.

Srotolate la pasta brisèe e disponetela senza la carta da forno, su una teglia in alluminio, io ho utilizzato quelle usa e getta, unta di olio e fatela aderire molto bene ai bordi e sul fondo. Bucherellate il fondo con una forchetta e disponeteci sopra il composto.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

La torta dovrà risultare dorata e ben croccante.

Ecco qui la mia torta salata!!!

Buon appetito.

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.