TORTA SACHER SENZA COTTURA – SENZA LATTICINI

Torta Sacher senza cottura
Torta Sacher senza cottura

Era il 26 settembre 2009 quando con una cena romantica sul Lago d’Orta, piccola bomboniera in Piemonte, ho chiesto a colui che all’epoca era il mio compagno, di sposarmi. E voi direte, “Tu gliel’hai chiesto?” Ebbene sì, una donna che fa la proposta di matrimonio al proprio uomo, perchè Alberto noto come il tatone, non me l’avrebbe mai fatta, anzi in vacanza a Kos (Grecia) mi disse “Io non ti chiederò mai di sposarmi, se vuoi, lo fai tu!”. Detto, fatto. Grazie al prezioso aiuto dell’hotel che avevo contattato, ho organizzato una cenetta romantica all’interno del ristorante. Una cena bellissima e buonissima che si è conclusa con una torta Sacher con la fatidica scritta “Mi vuoi sposare?”. Ovviamente la risposta è stata SI’!  E l’anno successivo, il 17 luglio del 2010, ho coronato il mio sogno….

Tre anni dopo ho voluto festeggiare le nozze di cuoio, con una torta sacher fatta da me, ecco qui la ricetta. Quest’anno, invece complice il caldo torrido che c’era a Milano quella settimana, per festeggiare le nozze di legno (5 anni), ho preparato una torta sacher senza cottura e senza latticini, visto che il tatone è intollerante ai latticini.

Torta sacher senza cottura perchè ad una base di panna vegetale ho unito il cioccolato fondente ed in mezzo uno strato di gelatina di albicocche.

Visto che nella crema non c’è alcun tipo di formaggio spalmabile tipo philadelphia, non la considera una cheesecake, ma semplice una torta fredda senza cottura.

Per rendere la base compatta ho usato del burro di cacao invece del burro classico, ma voi potete sostituirlo con pari peso di cioccolato fondente o se non avete problemi di intolleranze con il burro vaccino.

Fresca, golosa, semplice da realizzare ma soprattutto visto che quella settimana si moriva dal caldo, non volevo assolutamente accendere il forno quindi ho pensato di crearla in versione fredda.

Risultato strepitoso, approvata anche dai miei genitori che l’hanno assaggiata.
Ma ora veniamo alla ricetta.


TORTA SACHER SENZA COTTURA SENZA LATTICINI

Ingredienti per una tortieria del diametro di 24cm

Per la base della torta
200g. di biscotti secchi senza latticini
100g. di burro di cacao
120g. di zucchero di canna

Per la crema al cioccolato fondente
400ml di panna da montare 100% vegetale
300g. di cioccolato fondente
8g. di colla di pesce (4 fogli)

Per la gelatina di albicocche
400g. di polpa frullata di albicocche
100gr. di zucchero di canna
12g. di colla di pesce (6 fogli)
1 cucchiaino di succo di limone

Per la finitura
scaglie di cioccolato
gelatina di albicocche 

Tempo di preparazione: 30 minuti + i tempi di riposo in frigorifero

Esecuzione: media



Iniziate con il prepare la base della vostra torta sacher senza cottura.

In un pentolino fate sciogliere il burro di cacao.

Nel frattempo nel vaso di un mixer, mettete i biscotti e lo zucchero di canna. Tritate il tutto molto finemente fino ad ottenere una polver di biscotti.

Versatela in una ciotola e unite il burro di cacao fuso. Mischiate molto bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il burro di cacao è insapore, per questo motivo aggiungeremo anche lo zucchero di canna. Se invece usate il cioccolato fondente, potete mettere meno zucchero o ometterlo del tutto. Assaggiate la base e aggiustatela secondo il vostro gusto personale.

Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con della carta da forno, versate i biscotti tritati e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio distribuite il composto così da otttenere uno strato uniforme. Premete bene sul fondo così da compattarlo e renderlo perfetto al taglio.

Mettete in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo la crema.

In una ciotola mettete in ammollo in acqua ben fredda, per 10 minuti, la colla di pesce.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente facendo attenzione a non bruciarlo, ma continuando a mischiare.

In un’altra ciotola mettete 150ml. di panna vegetale i restanti 50ml. scaldateli in un pentolino e appena arriva a bollore, spegnete e scioglietevi dentro la colla di pesce precedentemente strizzata.

Unite la panna calda a quella fredda e mischiate molto bene con una frusta, quindi aggiungete a filo il cioccolato fondente e mischiate fino ad ottenere una crema omogenea. Se vi sembra un po’ amara, potete aggiungere dello zucchero a velo setacciato.

Togliete la base dal frigorifero e aggiungete metà della crema al cioccolato fondente e ponete nuovamente in frigorifero per almeno due ore.

L’altra metà della crema, copritela e lasciatela fuori a temperatura ambiente e mischiatela di tanto in tanto, così da non farla indurire.

Preparate ora la gelatina di albicocche.

Lavate molto bene le albicocche. Tagliatele a metà e togliete il nocciolo, quindi con un frullatore ad immersione frullatele.

Passate la polpa al setaccio con maglie piuttosto fini e raccogliete 400g. di polpa di albicocche.

In una ciotola mettete in ammollo in acqua ben fredda, per 10 minuti, la colla di pesce.
In un pentolino mettete 100g. di polpa e fatela scaldare assieme allo zucchero di canna e fatelo sciogliere completamente.

Quando arriva a bollore, unite la colla di pesce precedentemente strizzata, togliete dal fuoco e fate sciogliere completamente.

Unite la polpa calda e il succo di limone a quella fredda e mischate molto bene. Se è troppo calda, lasciatela raffreddare qualche minuto.

Quindi prendete la torta dal frigorifero, versate la gelatina di albicocche, tenendo da parte qualche cucchiao per la scritta Sacher, e ponete nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, versate la restante crema al cioccolato fondente e lasciate riposare per almeno tre ore e comunque fino al servizio. Io ho lasciato in frigorifero una notte intera, il giorno dopo era perfetta al taglio.

Decorate la torta con la scritta Sacher, io ho usato un conetto di carta da forno, e delle scaglie di cioccolato fondente.

Ed ecco qui la mia torta sacher senza cottura e senza latticini.

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar


Torta Sacher senza cottura
Torta Sacher senza cottura

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

4 Risposte a “TORTA SACHER SENZA COTTURA – SENZA LATTICINI”

  1. Non solo mi piace l’idea di ricorrere alla sacher per festeggiare gli anniversari, non solo mi piace la completa assenza di latticini, ma….. la voglio fare!!!!!!!!! Magari non uso la gelatina, che non amo, a favore dell’agar agar, ma mi intriga parecchio ^_^
    Grande Ele!!!!!

    1. Grazie Erica! ogni volta che leggo i tuoi commenti mi rallegri la giornata. Se la provi con l’agar agar fammi sapere come viene, perchè io non ho tanto dimestichezza con l’agar agar ma mi piacerebbe sperimentare nuove ricetta con questo prodotto. Ciao Ele

    1. Grazie Priscilla, se la provi poi fammi sapere se ti è piaciuta. Buona serata Eleonora

I commenti sono chiusi.