TORTA PERE E CIOCCOLATO

20140115-140441.jpg

La torta pere e cioccolato penso che sia uno dei classici per eccellenza, poi ognuno ha la sua versione però è sempre una garanzia e piace a tutti piccoli e grandi.

Ne ho provate tante ma la versione di Luca Montersino che ho trovato sul libro “Le dolci tentazioni” è quella che mi è piaciuta più di tutte e ho anche avuto riscontri positivi da amici e marito. Io ho dato il mio tocco personale, ma la base è quella.

Ingredienti per 8/10 persone
300gr. di farina 00 (la ricetta originale prevedeva la farina di riso)
360gr. di zucchero semolato
35gr. di miele
4 uova intere
1 tuorlo
60gr. di cacao amaro
3gr. di lievito per dolci o baking
80gr. di olio extravergine d’oliva
1gr. di sale
1 baccello di vaniglia bourbon o una fialetta di essenza alla vaniglia
700gr. di pere abate
4 cucchiai di Amaretto di Saronno o Rhum
Qualche goccia di limone

Per la decorazione
Zucchero a velo

In un pentolino antiaderente, portate a 45°C le uova intere, il tuorlo d’uovo, lo zucchero semolato, quindi togliete immediatamente dal fuoco, trasferite nella bacinella della planetaria ed iniziate a montare il tutto.

A metà montatura aggiungete il miele a filo, il sale e i semi di vaniglia o l’essenza.

Intanto che il composto diventa biancastro e ben spumoso, lavate, pelate e pulite le pere dai semini e tagliatele a cubetti. Irroratele con qualche goccia di limone per non farle annerire.

Una volta che il composto di uova miele e zucchero è ben montato, unite poco per volta la farina precedentemente setacciata con il cacao e il lievito.

Amalgamate dal basso verso l’alto senza smontare il composto aggiungendo, una volta terminate polveri, unite l’olio extravergine d’oliva a filo continuando a mischiare ed infine le pere tagliate a cubetti e l’Amaretto di Saronno.

Disponete il composto in una tortiera precedentemente oliata e spolverata con la farina.

Fate cuocere a 180°C in forno preriscaldato per 40/45 minuti, fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Sfornate e fate completamente raffreddare su di una gratella.

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e poi…… Buon Torta!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.