TORTA DI RISO – Ricetta tipica bolognese

Oggi 30 aprile è la giornata nazionale della torta di riso dolce e salata, un dolce tipico della tradizione emiliana che possiamo trovare anche in versione salata. Ambasciatrice di questa giornata per il Calendario del Cibo Italiano di AIFB – Associazione Italiana Food Blogger è Laura Adani.

Il calendario del cibo non è un ricettario, ma una conoscenza approfondita dei prodotti che hanno reso grande è rinomata in tutto il mondo la cucina italiana. Scopo principe è anche quello di poter riportare in auge piatti antichi non più cucinati che per motivi diversi si sono perse le tracce e non vengono più tramandati di generazione in generazione. Quindi è una ricerca, uno studio approfondito anche con foto di repertorio su quello che erano gli antenati dei nostri attuali piatti. Giusto per farvi capire meglio, leggete l’articolo scritto da Lucia Melchiorre sulla giornata nazionale di Totò e capirete cosa vuol dire rendere onore ad un grande artista italiano.

Ho scelto di contribuire anche io a questa giornata quando qualche settimana fa, in una trattoria tipica a Bologna, ho assaggiato la torta di riso e mi ha subito conquistato! Ho scoperto che ci sono diverse versioni, chi mette gli amaretti, chi solo il liquore all’amaretto, chi nessuno dei due, chi invece arricchisce la torta con pinoli e uvetta.

Io ho preso la ricetta dal libro “Le ricette regionali italiane” della Cucina Italiana, dove troviamo buona parte delle ricette tipiche che hanno reso onore alla cucina del Belpaese.

La ricetta è molto semplice, ma di una bontà disarmante e a breve proverò anche la versione senza latticini, ossia con latte di soia o di mandorla.

Ma ora passiamo alla preparazione.

Torta di riso
Torta di riso

TORTA DI RISO

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24cm

250g. di riso
1l. di latte intero
100g. di zucchero semolato
100g. di mandorle dolci
6 amaretti
4 uova
La scorza di un limone
1 pizzico di sale
Una noce di burro
Pane grattugiato q.b.

 

Tempo di esecuzione: 1 ora + 40 minuti di cottura in forno

Esecuzione: facile

 

In una casseruola portate a bollore il latte intero, quindi aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di metà limone, mescolare bene, quindi aggiungere il riso, un pizzico di sale e far cuocere a fiamma bassa fino al completo assorbimento del latte.

Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per non far attaccare il riso su fondo della pentola.

Una volta che il riso sarà completamente cotto, versarlo in una ciotola di vetro e lasciar raffreddare.

Nel frattempo scottare in acqua bollente le mandorle dolci e togliere la pellicina, quindi tritarle grossolanamente.

Quando il riso sarà ormai tiepido, unire i tuorli, le mandorle tritare e la rimanente metà della scorza grattugiata del limone e mischiare energicamente con un cucchiaio di legno.

In un’altra ciotola montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto, cercando di non smontare le uova.

Imburrate la teglia, quindi spolverizzate con il pane grattugiato, versarvi il composto e cuocere la torta in forno pre-riscaldato a 180°C in modalità statica per circa 40 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di aprire la teglia a cerniera e sformare la torta di riso.

Buon appetito.

 

Elenuar

Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Torta di riso
Torta di riso

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

6 Risposte a “TORTA DI RISO – Ricetta tipica bolognese”

I commenti sono chiusi.