TORTA CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI

20130711-003250.jpg

Eccomi qui con una nuova torta! Il connubio cioccolato bianco e pistacchi lo trovo fantastico, infatti non a caso per il compleanno di mio papà ho preparato un pan di spagna al pistacchio con chibouste al cioccolato bianco.

Questa volta ho voluto aggiungere il cioccolato bianco all’impasto e i pistacchi tritati grossolanamente, risultato sorprendente da riproporre anche in altre occasioni.

Ingredienti per una tortiera del diametro di circa 20cm

3 uova<br>200gr di cioccolato bianco
175gr di farina
135gr di olio di semi di mais
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
80gr di pistacchi tritati grossolanamente
100 gr di zucchero
un pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°C.

Iniziamo con il far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, continuando a mescolarlo delicatamente così da renderlo fluido.

Intanto nel robot da cucina, versare le uova con lo zucchero, azionare il gancio e amalgamare il tutto per due minuti, quindi versare la farina e successivamente l’olio a filo e continuare a mischiare il tutto.

Quando il composto sarà ben omogeneo, aggiungere il lievito e il cioccolato bianco fuso sempre a filo continuando a mischiare con il robot.

Dopo qualche minuto, spegnere la macchina, versare il composto in una ciotola, aggiungere i pistacchi tritati grossolanamente e mescolare bene con una spatola.

Trasferite l’impasto nello stampo e infornate per 25-30 minuti; la punta di un coltello inserita al centro del dolce dovrà uscire asciutta.

Ecco qui la mia torta cioccolato bianco e pistacchi.

Buon appetito

Elenuar

20130711-003227.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.