TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

I LOVE MARSH………

Sempre per rimanere in tema di torte brandizzate, ne ho preparata un’altra. Trattasi di torta al cioccolato fondente con ganache di cioccolato bianco, ho utilizzato latte di soja e panna vegetale invece del latte fresco e panna di latte vaccino. Per la copertura ho usato pasta di zucchero Decora e decorpenna al cioccolato.

INGREDIENTI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO
5 uova
200gr di farina
200gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di latte di soja

50 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
8 gr di lievito (1/2 bustina di quelle che vendono al supermercato)
un pizzico di sale

Per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato fondente. Una volta completamente fuso, mettetelo da parte e di tanto in tanto continuate a mescolarlo.
In una ciotola mettete il burro tagliato a quadrotti e lavoratelo energicamente con un frusta a mano oppure con le fruste elettriche, quando il burro sarà in pomata aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare il composto.

Quando il burro e lo zucchero si saranno amalgamati bene e avranno creato una crema aggiungete un uovo alla volta, avendo l’accortezza di far assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. 

A questo punto incorporate il cioccolato fondente precedentemente sciolto e ormai tiepido e il pizzico di sale

In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, il lievito ed il cacao e aggiungeteli alternandoli con il latte al composto di burro, zucchero e uova, continuando a mescolare il tutto con la frusta o le fruste elettriche.

Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera, se antiaderente, altrimenti se di alluminio solo imburrata,del diametro di 22-24 cm quindi versatelo al suo interno il composto e livellate la superficie con un tarocco o livellatrice. 

Infornate in forno ventilato già caldo a 165°/170° per circa 35 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta è cotta. 

Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente.

INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
200gr di cioccolato bianco
200gr di panna vegetale

In un pentolino mettete la panna, una volta arrivata al bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e mischiate energicamente, fino a completo scioglimento del cioccolato.
Trasferite quindi il composto in una ciotola e fatela raffreddare a bagnomaria in un altro recipiente pieno di acqua e ghiaccio e continuate a mischiare il composto fino al totale raffreddamento.

Una volta che il composto sarà ben freddo, montate il tutto con le fruste elettriche.

A questo punto, tagliate la torta a metà se bassa oppure in tre. Bagnate gli strati con semplice bagna di acqua e zucchero (100gr di acqua e 50gr di zucchero) e farcite gli strati con la ganache al cioccolato, tenetene da parte un bicchiere per glassare la torta. Mettete quindi la torta a riposare in frigorifero per una notte.

Il giorno dopo, prendete la torta, con la restante ganache ricoprite tutta la torta e livellatela con una spatola e mettetela nel frigorifero.

Nel frattempo, prendete la pasta di zucchero rossa, lavoratela un po’ con le mani e quindi tiratela con un mattarello, a me piace abbastanza sottile quindi 2mm, ovvio che può rompersi più facilmente quindi fate il tutto con la massima attenzione e fate in modo che la pasta in si attacchi al piano, per evitare questo utilizzate il tappetino in silicone e una leggera spoleverata di zucchero a velo.

Tirate fuori dal frigorifero la torta, adagiatela sul piano di lavoro e facendo molta attenzione, possibilmente aiutandosi con il tappetino, adagiate la pasta di zucchero sulla torta. A questo punto tagliate subito le parti in eccesso. Con due spatole, fate ben aderire prima il sopra della torta e successivamente i laterali.

Una volta che la pasta di zuccherò avrà ben aderito alla torta, potete passare con le decorazioni.

Io ho utilizzato, un coppa pasta a forma di cuore, il mattarello decoratore per fare il bordo bianco e un coltellino di silicone per ritagliare la “I” e un penna al cioccolato per la scritta “Marsh”.

Abbiamo allestito un piccolo set in ufficio ed il fotografo, nonché mio collega  Nico Guacci, trovate il link al suo sito nella home page del mio blog, ha scattato la foto!!! beh e gli altri colleghi hanno apprezzato la mia creazione….. 😉

Buon appetito!

Elenuar


Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.