TAGLIOLINI ALL’ORTICA CON PESTO ALLA GENOVESE

TAGLIOLINI ALL'ORTICA CON PESTO ALLA GENOVESE
TAGLIOLINI ALL’ORTICA CON PESTO ALLA GENOVESE

Ho iniziato una collaborazione con la Drogheria Plinio e tra i vari prodotti che mi sono stati dati in omaggio, c’era una confezione di Tagliolini all’Ortica al germe di grano duro.

I tagliolini all’ortica sono di un verde molto scuro, addirittura sembrano quasi al nero di seppia e per far rimanere inalterato il gusto del germe di grano, vengono essiccati a temperature basse.

Questo tipo di pasta l’ho già provata con un pesto di ricotta, pomodorini e basilico, leggi qui la ricetta, e hanno ottenuto un ottimo successo perchè il mix di sapori e colori è eccezionale.

Oggi, invece, li propongo con il classico pesto alla genovese. Il pesto mi è stato portato da un mio collega di Genova, ma se avete la possibilità di farlo al momento con del basilico fresco, il risultato sarà ancora migliore. Io ho solo dato il tocco croccante finale con dei pinoli tostati.

TAGLIOLINI ALL’ORTICA CON PESTO ALLA GENOVESE

Ingredienti per 6 persone
500gr. di Tagliolini all’Ortica – offerti da Drogheria Plinio
250gr. di pesto alla genovese
10 pinoli
Olio Extravergine d’Oliva – Era – offerto da Drogheria Plinio
Sale q.b.

Se non avete il pesto alla genovese seguite questa ricetta, presa da un libro di ricette genovesi:
60-70 di foglie di basilico fresco
2 cucchiaio di pecorino sardo grattugiato
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
6 spicchi d’aglio
Una manciata di pinoli
Un bicchiere di Olio Extravergine d’Oliva – Era – offerto da Drogheria Plinio
sale q.b.

I tagliolini cuociono velocemente, quindi se non avete il pesto pronto, iniziate a preparare quest’ultimo.

Sappiamo tutti che l’ideale sarebbe utilizzare un mortaio, ma non tutti ce l’hanno e sicuramente il tempo impiegato è di gran lunga maggiore, tuttavia possiamo utilizzare la tecnologia avendo alcune accortezze.

Perchè il pesto sia buono e il basilico mantenga inalterato il proprio profumo, non si deve scaldare con le lame del frullatore, quindi utilizzare la velocità ad intermittenza e utilizzare tutti gli elementi molto freddi.

Nel vaso del frullatore, attenzione non utilizzare il frullatore ad immersione, mettete le foglie di basilico fredde di frigorifero, meglio ancora di freezer, i pinoli, l’aglio, il formaggio ed azionando la velocità ad intermittenza, iniziare a frullare, versando a filo l’olio.

Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed aggiustate di sale. Quindi travasate in una ciotola e lasciate da parte.

Nel frattempo cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata. Attenzione che cuociono molto velocemente, ci vorranno circa 5 minuti.

Per non farli attaccare assieme, mettete un goccio d’olio nell’acqua di cottura.

Una volta cotta, scolateli e conditeli con il pesto precedentemente fatto.

Impiattate i tagliolini all’ortica con pesto alla genovese e decorate con pinoli precedentemente tostati e con una spolverata di parmigiano reggiano.

Servite subito!

Provateli e ditemi.

Buon appetito.

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

TAGLIOLINI ALL'ORTICA CON PESTO ALLA GENOVESE
TAGLIOLINI ALL’ORTICA CON PESTO ALLA GENOVESE

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.