SHIRATAKI CON GAMBERETTI E SALSA DI SOIA

Oggi vi porterò in oriente con un piatto particolare, gli shirataki con gamberetti e salsa di soia.

Le feste si avvicinano e io mi sono messa a dieta…. Certo non è il periodo migliore ma causa infortunio devo seguire un regime alimentare migliore e eliminare o contenere quello che per me è dipendenza… la pasta! Eh già, la mia amata pasta. Ecco che parlando con una collega mi dice di aver provato in Giappone degli spaghetti di Konjac chiamati shirataki che contengono solo 7 calorie per 100g. Possibile? Assolutamente si.

Li ho trovati al supermercato e quindi ho preparato gli shirataki con gamberetti e salsa di soia, un primo piatto leggero ma super gustoso!

Ma cos’è il Konjac? Il konjac è una pianta originaria del Giappone. Dalla sua radice vengono prodotti diversi alimenti, viene essiccata e ridotta in farina, quindi impastata con acqua e dalla quale ricaviamo gli spaghetti di konjac.

Per il potere gelatinante del konjac, lo stesso viene utilizzato per produrre delle gelatine di frutta vendute soprattutto in USA o in Giappone.

I Konjac noodles sono traspartenti e gelatinosi e vengono venduti secchi, quindi bisognerà preventivamente lessarli, oppure, come nel mio caso, già cotti e conservati nella loro acqua.

Sono molto versatili e quindi possono essere conditi in base al nostro gusto personale, io li ho provati solo con carote, cipolle, taccole e gamberetti.

Se prendete quelli precotti in meno di 20 minuti avrete un primo piatto di tutto rispetto.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Shirataki con gamberetti e salsa di soia
Shirataki con gamberetti e salsa di soia

SHIRATAKI CON GAMBERETTI E SALSA DI SOIA

Ingredienti per 6 persone
500g. di spaghetti di konjac
Una cipolla
2 carote
300g. di taccole
150g. di gamberetti congelati 
3 cucchiai di Olio EVO 
6 cucchiai di salsa di soia
Un pizzico di zenzero e curcuma
Erba cipollina q.b.
Semi di sesamo neri per la finitura
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Esecuzione: facile

 

Pulite la cipolla, tagliatela a dadini e fatela soffriggere in una padella antiaderente con l’olio EVO e la salsa di soia.

Pelate le carote, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini e aggiungetele alla cipolla.

Fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti.

Nel frattempo, lavate e spuntate le taccole, quindi tagliatele a quadrotti e lessatele in abbondante acqua leggermente salata.

Scolate gli spaghetti di konajc dalla loro acqua di vegetazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente per un minuto abbondante e metteteli da parte.

Quando le taccole saranno cotte, aggiungetele alle cipolle e carote e fatele saltare per un paio di minuti, aggiungete i gamberetti ancora congelati e dopo un minuto gli spaghetti di konjac e fate saltare il tutto per cinque minuti, aggiustate di sale o salsa di soia.

Servite gli shirataki con gamberetti e salsa di soia con dell’erba cipollina tritata e dei semi di sesamo neri.

 

Buon appetito.

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “SHIRATAKI CON GAMBERETTI E SALSA DI SOIA”

  1. stavo leggendo varie ricette con la pasta di konjac e devo dire che questa è semplice ed interessante . siccome in famiglia ultimamente seguiamo dieta senza glutine , suggeririei per chi ha questa necessità di sostituire la salsa di soia con la salsa Tamari nella ricetta classica e senza glutine , ottenendo così un piatto , appunto , senza glutine. logicamente seguendo sempre le attenzioni per non contaminare il cibo con alimenti agglutinati .
    Complimenti per il blog !

    1. Grazie mille Riccardo per i complimenti. Non conosco la salsa Tamara ma andrò subito a cercarla. Grazie mille per la dritta, non si finisce mai di imparare e scoprire questo fantastico mondo del cibo! 😉 Elenuar

I commenti sono chiusi.