SBRICIOLATA CON MANDORLE E CIOCCOLATO

Sbriciolata con mandorle e cioccolato
Sbriciolata con mandorle e cioccolato

La sbriciolata è una di quelle torte che stanno spopolando sul web, classiche, senza farcia, con ripieno di nutella, ricotta, mascarpone e chi più ne ha ne metta. Mi sono decisa anche io a provarla, grazie anche alla mia amica Deborah che tra una birra e l’altra mi parlava di questa torta semplice e buonissima ed era appunto la sbriciolata. Lei l’ha farcita con una crema di ricotta e mandorle, io in realtà ho stravolto parecchio la ricetta, perchè oltre a non avere la ricotta non piace a mio marito, ma ho lasciato le dosi. Approvata da mio marito che ama mandorle e cioccolato.

La mia forse come gusto si avvicina molto di più alla sbrisolona, ma non è quella originale in quanto mancano parecchi elementi come la farina gialla, strutto e ovviamente il cioccolato non è contemplato.

L’esecuzione è molto semplice e in un’oretta avrete una torta buonissima e molto croccante.

Ma ora veniamo alla ricetta.

SBRICIOLATA CON MANDORLE E CIOCCOLATO

150gr. di farina 00
1 uovo intero
150gr. di mandorle non pelate
100gr. di gocce di cioccolato fondente
50gr. di nocciole
100gr. di burro
100gr. di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Per la finitura
2 manciate di zucchero semolato

Tempo di esecuzione: 10 minuti per impastare + 30 minuti per il riposo + 30 minuti per la cottura

Esecuzione: media

Iniziate con il tritare nel mixer le mandorle e le nocciole. Non dovranno diventare farina ma lasciate anche dei pezzi più grossi così da avere un effetto più rustico.

Una volta che avrete fatto questo passaggio, mettete il tutto nella planetaria assieme alla farina, lo zucchero, il pizzico di sale ed il lievito e usando la foglia, mescolate bene, così da rendere tutto più omogeneo. Utilizzate una velocità bassa, altrimenti le polveri si alzeranno in aria.

Quindi aggiungete il burro e continuate ad impastare con la foglia fino a quando il composto non risulterà sabbioso, a questo punto versate l’uovo intero, le gocce di cioccolato ed impastate ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferitelo su di una spianatoia, dategli la forma di una palla e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ricoprite una tortiera a cerniera del diametro di 24cm. ricoperta di carta da forno.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e sbriciolatelo all’interno della tortiera e formate uno strato con delle grosse briciole. Lo strato dovrà essere irregolare perché il bello di questa torta è la rusticità che ha nell’aspetto e nel sapore.

Cospargete la torta con due manciate di zucchero semolato.

Quindi infornate in forno preriscaldato a 180°C per almeno 30 minuti, quando tirerete fuori la torta, sarà leggermente morbida, non preoccupatevi, quando si raffredderà completamente avrà la giusta consistenza, nè troppo friabile e nè troppo compatta.

Per chi vuole può cospargerla con dello zucchero a velo, io ho preferito lasciarla al naturale.

Ed ecco qui la mia sbriciolata con mandorle e cioccolato.

Elenuar

Sbriciolata con mandorle e cioccolato
Sbriciolata con mandorle e cioccolato

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.