SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI SALATI

Salame di cioccolato bianco con pistacchi salati
Salame di cioccolato bianco con pistacchi salati

Adoro il salame di cioccolato perché oltre ad essere ciocco-dipendente, adoro sentire sgranocchiare sotto i denti la frutta secca, i biscotti secchi unitI al sapore forte del cioccolato fondente e la morbidezza del burro, però era già da un po’ che volevo provare a fare il salame di cioccolato bianco con i pistacchi. Eh già perché il connubio ciocco bianco e pistacchi è un classico però ho voluto dare un tocco diverso utilizzando i pistacchi salati e una nota alcolica data dal Rhum (che potete tranquillamente omettere se avete bambini).

Sicuramente è un dolce insolito ma il connubio è talmente perfetto che lascerete a bocca aperta i vostri ospiti!

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI SALATI
Ingredienti per circa 8 persone (2 fette a testa)

150gr. di biscotti secchi
150gr. di cioccolato bianco
75gr. di burro a temperatura ambiente
50gr. di pistacchi salati
2 uova intere
3 cucchiai di Rhum

Per la finitura
50gr. di granella di pistacchi

Iniziate facendo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Una volta sciolto mettetelo da parte e fatelo intiepidire.

Nel frattempo, lavorate il burro in pomata con un cucchiaio di legno, aggiungete le due uova una alla volta, aspettando che il primo uovo sia completamente assorbito prima di aggiungere il secondo.

Quindi aggiungete il cioccolato bianco ormai tiepido, mescolate molto bene fino ad amalgamare completamente il composto di burro e uova con il cioccolato. Unite i tre cucchiai di Rhum e mescolate ancora.

Aggiungete i biscotti che avrete ridotto in pezzi piccoli e i pistacchi, quindi amalgamate completamente il tutto, fino a quando la crema di cioccolato avrà avvolto completamente i biscotti.

A questo punto adagiate un foglio di carta da forno su di una spianatoia, versate il composto e aiutandovi con la carta da forno, avvolgetelo conferendogli la classica forma di salame.

Stringete le estremità, creando una grossa caramella. Avvolgete il tutto nella carta stagnola e mettete in frigorifero per almeno tre ore.

Trascorso il tempo di riposo, togliete la carta stagnola e la carta da forno, rotolatelo nella granella di pistacchi, tagliate a fette e servite.

Ed ecco qui il mio salame di cioccolato bianco e pistacchi salati!

Buon peccato di gola!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

Salame di cioccolato bianco con pistacchi salati
Salame di cioccolato bianco con pistacchi salati

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

3 Risposte a “SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI SALATI”

    1. Grazie effettivamente l’ho preferito al salame di cioccolato classico, comunque secondo me il meglio è dato dai pistacchi salati, perchè si contrappongono alla perfezione con il cioccolato bianco che è dolce.

I commenti sono chiusi.