RISOTTO CON RADICCHIO

20131016-084906.jpg

L’autunno come stagione non mi piace, perchè è l’epilogo dell’estate, le giornate si accorciano, iniziano i primi freddi…. tuttavia adoro i prodotti autunnali come la zucca, i funghi, le castagne, le pere e …… il radicchio!

Adoro il radicchio in tutte le sue forme, grigliato, nei risotti, come salsa di accompagnamento, in insalata, trovo che sia molto versatile e si presta a tante preparazione e poi il suo caratteristico colore rosso colora i piatti e porta in tavola tanta allegria!!!

Oggi vi proporrò un risotto con radicchio da leccarsi i baffi e a breve arriverà anche la versione radicchio e gorgonzola ricetta non so perchè da pranzo domenicale….

Ma ora veniamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
400gr. di riso Sant’Andrea
1l di brodo vegetale
1 cespo grande di radicchio
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino rosso
Una noce di burro
Parmigiano reggiano o grana padano
olio evo, sale e pepe q.b.

Prendete la cipolla, pulitela e tagliatela a fettine molto sottili e mettetela a soffriggere con un filo d’olio evo in una padella antiaderente, facendo attenzione a non bruciarla.

Quindi, prendete il radicchio, pulite e lavate ogni singola foglia, quindi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e poi in tanti quadrotti di circa 3/4cm.

Aggiungete il radicchio alla cipolla e continuate a far soffriggere per bene il tutto per qualche minuto, quando il radicchio sarà ben appassito, aggiungete il riso e fate tostare per cinque minuti.

Sfumate con il vino rosso, salate e pepate e continuate a mischiare fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.

Ultimate la cottura secondo il gusto personale aggiungendo il brodo vegetale.

Una volta cotto il riso, togliete dal fuoco, aggiungete una noce di burro, del grana padano o parmigiano reggiano e mantecate il tutto.

Servite ben caldo.

Per un risotto ancora più goloso potete mantecare con del gorgonzola oppure aggiungerlo qualche minuto prima della fine della cottura.

Ed ecco qui il mio risotto con radicchio.

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20131016-084939.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

10 Risposte a “RISOTTO CON RADICCHIO”

I commenti sono chiusi.