RISO ROSSO DELLA CAMARGUE CON GAMBERETTI

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta gustosissima ma anche leggera! Riso Rosso della Camargue con gamberetti.

Adoro il riso cucinato in tutti i modi e dopo aver provato il Riso Venere (quello nero tendente al violaceo) ho voluto provare il riso Rosso della Camargue.

In commercio, soprattutto nelle erboristerie che vendono prodotti Bio trovate il riso Rosso Selvatico Perlato, ma questo che vi propongo oggi è un’altra qualità.

Ingredienti per 4 persone:
500gr di riso Rosso della Camargue
300gr di gamberetti
300gr di salsa di pomodoro
2 bicchieri di vino bianco
5/6 spicchi d’aglio
del prezzemolo tritato
olio e sale q.b.

In una pentola molto capiente mettete a bollire l’acqua e quando arriverà a bollore, salate e aggiungete il riso e fate cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo, in una casseruola, io ho utilizzato la pentola wok, mettete un filo d’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati e fateli rosolare.

Quindi aggiungete i gamberetti e fateli saltare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e fatelo completamente evaporare.

A questo punto unite la salsa di pomodoro aggiungete un cucchiaino di zucchero, aggiustate di sale, se volete dare una nota piccante potete aggiungere del peperoncino, e fate cuocere per una decina di minuti.

Quando la salsa sarà pronta unite il riso rosso precedentemente scolato e fate saltare per qualche minuto, spolverate con il prezzemolo e servitelo ben caldo.

Visto che San Valentino è alle porte, ho deciso di copparlo a cuore, anche perché questo piatto ha le tre caratteristiche essenziali dell’amore: la forma a cuore, il rosso della passione e l’afrodisiacità data dai gamberetti!!!!!

Io l’ho accompagnato con un Lagaria bianco, perfetto sia con gusto particolare del riso rosso che con il sugo di pesce.

Buon appetito e ………..Buon San Valentino!!!!

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.