RAGU’ DI CARNE

ragù di carneTra tutti i vari condimenti e salse per la pasta, il ragù di carne è senza dubbio il mio preferito. Mi piace sulla pasta, sulla polenta e anche su una fetta di pane tostata, a dire il vero lo mangio anche da solo, insomma il ragù di carne è il mio preferito.

La versione che vi presento oggi è quella classica, ma uno può anche aggiungere della salsiccia per dargli ancora più gusti o i funghi.

Ingredienti per 1kg circa di ragù di carne
600gr di carne trita scelta di manzo
500gr di salsa di pomodoro
200 ml di vino bianco
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla bianca
2 chiodi di garofano (facoltativi)
Sale, olio, pepe q.b.

Iniziate con il preparare il soffritto.

Raschiate la carota per togliere la buccia oppure usate il pelapatate, sciacquatela sotto l’acqua corrente e tagliatela a dadini molto piccoli.

Pulite la gamba di sedano dalle foglie, lavatela sotto l’acqua corrente e tagliate anch’esso a dadini molto piccoli.

Quindi prendete una casseruola molto capiente, versate un filo d’olio e mettete i dadini di carota e sedano e iniziate a far soffriggere molto bene.

Intanto che il soffritto inizia a cuocere, prendete la cipolla, togliete la buccia e taglietela a dadini molto piccoli. Per non piangere, lavate la cipolla sotto l’acqua ben fredda e poi affettatela.

Aggiungete anche la cipolla al soffritto e continuate a far cuocere fino a quando la cipolla non si sarà imbiondita.

Quindi mettete nella casseruola la carne trita e con la forchetta di legno, rompetela bene e fatela rosolare completamente a fuoco vivace, salate e pepate. Sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro.

Abbassate la fiamma e fate cuocere il ragù di carne per almeno tre orette. Se si dovesse asciugare troppo durante la cottura potete aggiungere del brodo di carne o dell’acqua.

Potete aromatizzare il vostro ragù con dei chiodi di garofano, della salvia o altri odori a seconda del vostro gusto personale.

In una recente puntata di “Accademia di Luca Montersino” ho visto che Montersino, in un pentolino a parte faceva sciogliere del burro con salvia, rosmarino, basilico e poi lasciava il tutto in infusione per una mezz’oretta quindi, filtrava il burro fuso e univa quest’ultimo al ragù di carne, in questo modo si ha una forte aromatizzazione del ragù senza avere nel condimento le erbe che comunque andrebbero tolte. La prossima volta lo farò e vi dirò cosa ne penso.

Intanto vi presento il mio ragù di carne.

Buon Appetito

Elenuar

ragù di carne

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.