RACCOLTA DI RICETTE – LIEVITATI DOLCI E SALATI

Ciao oggi, vi propongo una raccolta di ricette di lievitati dolci e salati. Ci sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, alcuni sono anche preparati con il lievito madre! Quindi avrete un’ampia scelta.

Sono tutte versioni finger food, ideali per un pic-nic in compagnia o semplicemente degli snack di metà mattinata o pomeriggio. Io sono pro-salato quindi se fosse per me vivrei di finger food salati, ma devo dire che le ciabattine alla nutella, per esempio sono strepitose!

In alcune ricette, esempio “Le girelle”, la base è sempre la stessa, quindi come io ho già suggerito nei vari post, basta raddoppiare le dosi e preparare girelle con di diversi tipi, così in una volta sola avrete ampia scelta! A voi ampia libertà e scelta dei condimenti.

Per chi volesse cimentarsi con il lievito madre, che io consiglio perchè scoprirete che il profumo e il sapore dei lievitati sarà superlativo, vi posterò la ricetta anzi il procedimento. E’ molto semplice solo un po’ lungo ma ne vale la pena!

RACCOLTA DI RICETTE – LIEVITATI DOLCI E SALATI

Lievito Madre

Danubio dolce

Ciabattine alla nutella

Ciabattine con robiola e pomodorini con lievito madre

Girelle di parmigiano e pomodoro con lievito madre

Girelle noci e gorgonzola

Girelle al cioccolato bianco e pistacchi

Croissant sfogliati con lievito madre

Grissini croccanti di pasta sfoglia con speck

Provatele tutte e ditemi quale preferite e se avete fatto delle varianti.

Buon appetito

Elenuar

20140426-172334.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.