QUICHE DI MELANZANE E PEPERONCINO

QUICHE DI MELANZANE E PEPERONCINO
QUICHE DI MELANZANE E PEPERONCINO

La primavera è proprio alle porte, manca giusto un giorno, e quindi per dare il benvenuto a questa stagione ricca di sapori, colori e profumi, ho comprato le melanzane per preparare una quiche golosa e leggermente piccante, così per dare un tocco in più!

La ricetta l’ho presa da un ricettario di pizze e torte rustiche e visto che mio marito non ama le melanzane, niente panna di soia, ma panna freschissima! Non vi dico che bontà, estasi pura per le papille gustative! L’unica differenza è che la ricetta originale prevedeva una pasta frolla salata, io invece, ho utilizzato la pasta sfoglia perchè volevo dare leggerezza alla quiche nonostante la presenza della panna.

QUICHE DI MELANZANE E PEPERONCINO
Ingredienti per una tortiera del diametro di 30cm

Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
2 melanzane
2 spicchi d’aglio
200ml di panna fresca
1 uovo
Un ciuffo di prezzemolo
Olio evo q.b.
sale e peperoncino q.b.

Pulite le melanzane dalle estremità, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle sottili.

Disponetele su di un piatto con della carta assorbente e cospargetele di sale per far perdere loro l’acqua.

Lasciatele riposare per 10/15minuti.

Nel frattempo, prendete il disco di pasta sfoglia e ricoprite la teglia, avendo cura di lasciare sotto la sua carta da forno, così non si brucerà.

Bucherellate la pasta con una forchetta e tagliate la carta in eccesso per non farla bruciare in cottura e cuocete in bianco, ossia senza il ripieno, a 200°C per 20 minuti.

Preparate adesso il ripieno.

In una pentola antiaderente, mettete un goccio d’olio evo, i due spicchi d’aglio, sbucciati di cui uno anche schiacciato, così non c’è troppo sentore di aglio, altrimenti li schiacciate tutti e due, e fateli sfrigolare per qualche minuto. Quindi mettete le fettine di melanzane, che avrete tamponato da ambo i lati e fatele appassire a fuoco vivace per 5/10 minuti, io non ho usato acqua perché verrà utilizzata quella di rilascio delle melanzane. Fatele saltare per bene senza farle bruciare per circa 10 minuti.

Aggiungete il prezzemolo finemente tritato e fate andare ancora per qualche minuto. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, ma sicuramente il sale utilizzato per il riposo sarà sufficiente.

Toglietele dal fuoco e lasciatele da parte.

In una ciotola sbattete l’uovo con la panna fresca. Aggiungete un pizzico di sale e il peperoncino e sbattete ancora per qualche minuto.

A questo punto, prendete la pasta sfoglia che sarà cotta, disponete sul fondo tutte le melanzane, avendo cura di coprire completamente la superficie, potete fare anche un secondo strato.

Distribuite il composto di panna e uovo uniformemente su tutta le melanzane, in modo da coprire ogni parte “scoperta” e da far penetrare bene il liquido in tutti gli eventuali buchi lasciati dalle melanzane.

Cuocete in forno a 200°C per 20/25minuti.

Una volta cotta, sfornate la quiche di melanzane e peperoncino, lasciatela raffreddare per bene e una volta ben fredda togliete la carta da forno. Ottima mangiata tiepida o fredda.

Provatela e ditemi!

Buon appetito e buona primavera a tutti!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

QUICHE DI MELANZANE E PEPERONCINO
QUICHE DI MELANZANE E PEPERONCINO

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

Una risposta a “QUICHE DI MELANZANE E PEPERONCINO”

I commenti sono chiusi.