QUICHE CON BRIE E POMODORI SECCHI

Questa è la versione formato grande, delle mini quiche che ho proposto a Natale.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 20cm:

400gr di pasta brisée salata, per vedere la ricetta clicca qui , oppure pasta brisée già pronta
4 uova intere
150ml di latte
4 porri tritati finemente
2 cucchiai di basilico fresco spezzettato
180gr di brie a cubetti
100gr di pomodori secchi a fettine sottili
sale e pepe q.b.

Iniziamo preriscaldando il forno a 180° C.

Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile su un piano leggermente infarinato. Imburrate molto bene la teglia di alluminio e quindi adagiatevi la pasta brisè, facendola aderire molto bene ai bordi, premendo con i polpastrelli, lasciando cadere l’eccesso della pasta fuori dalla tortiera. Se utilizzate la pasta già pronta, non ungete la teglia ed usate direttamente la carta da forno data insieme alla confezione.

In una ciotola unite le uova, il latte e un pizzico di sale e pepe e sbattete il tutto con una forchetta. E’ consigliato usare la forchetta in quanto i rebbi rompono meglio le proteine dell’uovo piuttosto che una frusta a mano.

Unite i porri e il basilico e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.

Versate il composto nelle base di pasta, aggiungete quindi i cubetti di brie e delle fettine di pomodori secchi. Rivoltate i bordi di pasta verso l’interno e create delle piccole pieghette come se fosse un fagotto, ma senza chiudere le estremità.

Mettete la torta nel forno preriscaldato per 25/30 min. o fino a che la pasta risulterà dorata e il ripieno completamente rassodato. Se durante la cottura il ripieno dovesse gonfiarsi, non preoccupatevi una volta raffreddato sarà al pari del bordo della pasta.

Lasciate raffreddare le torta sopra una gratella, decoratela con delle foglioline di basilico e pomodori secchi. Servitela tiepida o comunque non particolarmente calda. In estate può essere degustata a temperatura ambiente.

Se la preparate il giorno prima, conservatela in frigorifero, coperta con della carta di alluminio e 10 min. prima di servirla in tavola, mettetela in forno preriscaldato a 100°.

Un consiglio, assaggiate bene il ripieno di uovo, porri e basilico, abbondate di sale e pepe perché altrimenti rimarranno insipidi.

Ecco qui la mia quiche al brie e pomodori secchi.

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.