PLUM CAKE PERE E CIOCCOLATO

Il connubio pere e cioccolato è un must della pasticceria e quando hai voglia di torta al cioccolato e hai delle pere che praticamente sono sulla via del tramonto, questa torta risolve il problema.

Nella fattispecie, ho preparato un plum cake perchè volevo poi tagliarlo a fette e in questa versione ho usato solo del cacao senza aggiungere il cioccolato fuso.

Ingredienti:
3 uova intere
150gr di farina
50gr di cacao amaro
150gr di zucchero
125gr di burro
100ml di latte
1kg di pere
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
zucchero al velo q.b.

Sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno bianchi e spumosi, aggiungete la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati alternando le polveri con il burro fuso e il latte.

Amalgamate bene il tutto, aggiungete il pizzico di sale e lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio senza grumi, eventualmente aggiungete un altro goccio di latte.

Sbucciate le pere, levate il torsolo e tagliatele a fettine e unitele all’impasto mescolando con cura.

Montate gli albumi a neve molto ferma e incorporateli delicatamente all’impasto senza smontare gli albumi.

Versate in una tortiera precedentemente imburrata o come nel mio caso in uno stampo da plum cake e fate cuocere in forno caldo a 180° per 45min.

Sfornate il dolce e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.

Ecco a voi uno dei miei dolci preferiti!!!

Gnam Gnam!!!

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.