PEPERONI E MELANZANE IN CASSERUOLA

Peperoni e melanzane in casseruola
Peperoni e melanzane in casseruola

Oggi vi proporrò una ricetta che io adoro e che quando la preparo mangio solo quello, peperoni e melanzane in casseruola. E’ vero non è un piatto proprio estivo, nel senso che con il caldo afoso di Milano sembrerebbe impossobile mangiarla, in realtà se gustata tiepida per me è il massimo della libidine! Prepararla in inverno non sarebbe lo stesso soprattutto per i profumi e i sapori delle verdure che sarebbero o di serra o importate.

In inverno quando la voglio rendere più corposa aggiungo anche le patate, ma oggi ho voluto preparla con pochissimi ingredienti, tutti di qualità e il risultato è stato ottimo!

Per questa ricetta ho usato per il soffritto le cipolle rosse di Tropea perchè il loro gusto dolce e non troppo pungente lo trovo adatto per questo piatto.

Ma ora passiamo alla ricetta

PEPERONI E MELANZANE IN CASSERUOLA

Ingredienti per 6 persone
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
2 melanzane
1/2 cipolla rossa di Tropea
Un cucchiaio di olio EVO
100ml di acqua
200gr. di passata di pomodoro
10 foglie di basilico
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora per la cottura + il tempo per pulire le verdure

Esecuzione: facile


Iniziate con il preparare il soffritto.

In una casseruola mettete l’olio e la cipolla di tropea tagliata molto finemente e fate soffriggere per le bene la cipolla.

Nel frattempo pulite i peperoni del picciolo e dei semi, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.

Spuntate le melanzane, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzetti anch’esse.

Unite al soffritto i peperoni e le melanzane, salate e fate insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete il pomodoro e le foglie di basilico e continuate la cottura per cinque minuti circa.

Trascorso questo tempo, aggiungete l’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per un’oretta circa o comunque fino a quando le verdure non saranno ben cotte.

Servite i peperoni e melanzani in casseruola calde o tiepide, secondo il vostro gusto personale.

Buon appetito
Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Peperoni e melanzane in casseruola
Peperoni e melanzane in casseruola

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.