PENNETTE INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE

Guardando i mille programmi di cucina che ci sono adesso in tv, ne ho visto uno dove proponevano un pesto di zucchine.
Ho trovato, la ricetta una valida alternativa al pesto ligure e l’ho voluto provare la sera stessa grazie alle zucchine fresche fresche del mio orticello. Tra l’altro, visto che si usa solo il mixer, si risparmia tantissimo tempo, si sporcano pochi pentolami e il risultato è a dir poco eccezionale!!!! 😉
Ingredienti per 2 persone:
200gr di pennette integrali
PER IL PESTO
3 zucchine medie
uno spicchio d’aglio
olio d’oliva
parmigiano reggiano o pecorino
pinoli
6/7 foglie di basilico fresco
sale q.b. e pepe q.b.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, spuntate, lavate e tagliate a quadrotti le zucchine.
In un mixer mettete le zucchine crude tagliate, lo spicchio d’aglio e mezzo, olio d’oliva, i pinoli, il basilico, olio, sale e pepe.
Frullate grossolanamente per due minuti, se vedete che il composto è troppo denso potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiustate di sale e pepe ed eventualmente aggiungete qualche altra foglia di basilico se vi sembra che sappia troppo di zucchine.

Una volta ottenuta la densità desiderata del pesto, mettete il composto in una terrina e versateci sopra la pasta scolata e passata velocemente sotto il getto di acqua corrente.
Mescolate bene la pasta con il pesto, impiattate e decorate con una foglia di basilico, un filo d’olio, pinoli tritati grossolanamente con un coltello e una spruzzata di parmigiano o pecorino.
Et voilà in pochissimo tempo un piatto estivo, gustoso e semplice da preparare!
Buon appetito!!!
Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.