PENNETTE CON SALSA AI FORMAGGI-RICETTA VELOCE

Pennette con salsa ai formaggi
Pennette con salsa ai formaggi

Il venerdì lavoro mezza giornata, uscendo intorno alle 13.00 e traffico permettendo, prima delle 14.00 sono a casa. Arrivo a casa con una fame da lupo ma oggettivamente non ho voglia di cucinare piatti elaborati o lunghi perchè mangerei troppo tardi, quindi ho trovato una soluzione che unisce la praticità alla gola…. pennette con salsa ai formaggi.

E’ una ricetta veloce che richiede solo la cottura della pasta e non della salsa, perchè per scaldare la crema di formaggio uso l’acqua di cottura della pasta.

Come pasta uso le mini pennette, quelle per i bambini, che a me piacciono tanto e mentre loro cuociono, grazie ad un frullatore ad immersione riduco in crema il formaggio spalmabile, la panna ed il grana padano utilizzando l’acqua di cottura della pasta. Scolo le mini  pennette e le condisco con la salsa, in un quarto d’ora ho preparato una pasta da leccarsi i baffi.

Io ho usato del formaggio spalmabile, panna da cucina e grana padano, ma volendo si può usare della ricotta, della robiola o del gorgonzola.

Ma ora veniamo alla ricetta.

PENNETTE CON SALSA AI FORMAGGI – RICETTA VELOCE
Ingredienti per 6 persone

500g. di mini pennette rigate
Per la salsa ai formaggi
160g. di formaggio spalmabile tipo philadelphia
100g. di grana padano grattugiato 
200ml. di panna da cucina
Sale integrale q.b. 
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti compresa la cottura della pasta

Esecuzione: semplice



In una pentola piuttosto capiente, portate a bollore l’acqua, salate e fate cuocere le mini pennette per 7/8 minuti. Se la volete ben al dente basteranno 6 minuti di cottura.

Nel frattempo, nel vaso di un frullatore ad immersione, mettete il formaggio spalmabile, il grana padano grattugiato qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fullate per qualche minuto, fino ad ottenere una crema morbida, liscia e vellutata. Eventualmente aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua.

Unite la panna e mescolate molto bene con una spatola, aggiustate di sale e pepe.

Scolate la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la crema nella pentola, scaldatela. Unite la pasta e fate cuocere per un minuto, eventualmente unite dell’acqua lasciata da parte per avere una salsa più cremosa.

Distribuite le pennette con salsa ai formaggi nei piatti di portata, macinate del pepe fre3sco e servite subito.

Questo è il mio salva pranzo!

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar


Pennette con salsa ai formaggi
Pennette con salsa ai formaggi


Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.