PENNETTE CON MELANZANE POMODORINI E RICOTTA SALATA

Adoro tantissimo le melanzane e dopo aver preparato al forno in una versione simil norma, leggi qui la ricetta, ho deciso di preparare un primo piatto semplice, veloce e gustoso, Pennette con melanzane pomodorini e ricotta salata.

Anche in questo caso riprende gli ingredienti della pasta alla norma, ma a differenza dell’originale le melanzane non sono fritte ma cotte in padella con i pomodorini. A breve proporrò anche la versione originale perché mi piace proporre le ricette tipiche delle nostre nonne, quelle ricette che non si dovrebbero mai dimenticare e tenercele strette strette come un patrimonio inestimabile.

Questa primo piatto così gustoso e versatile può essere servito anche freddo durante un buffet, pic-nic o un’apericena, il figurone è assicurato!

Tra l’altro io che non amavo tanto la ricotta salata, mi sono dovuta ricredere, evidentemente o non me la ricordavo bene o mi sono cambiate le papille gustative! 😉

Ma ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta.

Pennette con melanzane pomodorini e ricotta salata
Pennette con melanzane pomodorini e ricotta salata

PENNETTE CON MELANZANE POMODORI E RICOTTA SALATA

Ingredienti per 6 persone
400g. di pennette rigate
2 melanzane
100g. di pomodorini ciliegino
50g. di ricotta salata
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Origano q.b.
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 ora per il riposo delle melenzane

Esecuzione: facile

Lavate e asciugate le melanzane, levate il picciolo e tagliatele a rondelle spesse un centimetro.

Disponetele su un piatto piano e salate la superficie così da far uscire l’acqua in eccesso. Potete anche sovrapporle, l’importante è salare ogni superficie.

Mettetele a riposare per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, in una pentola capiente, portate a bollore l’acqua, salatela e cuocete le pennette rigate secondo il vostro gusto personale.

Nel frattempo, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà, quindi ancora a metà e poi in tre così da avere dadini più o meno della stessa dimensione.

Metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale, l’origano, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciateli da parte.

Nel frattempo, tamponate le melanzane con della carta assorbente così da assorbire l’acqua in eccesso, quindi tagliatele a dadini di un paio di cm.

In un saltapasta, mettete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva dopo un minuto aggiungete le melanzane a dadini e fatele rosolare per un paio di minuti da entrambi i lati.

Aggiungete i pomodorini che avevate messo da parte, con anche l’eventuale liquido di vegetazione, mischiate, salate e fate cuocere per una decina di minuti.

Scolate la pasta e versatela nel sugo di melanzane e pomodorini e fate insaporire per un paio di minuti. Aggiustate di sale ed eventualmente di origano.

Servite le Pennette con melanzane e pomodorini e una grattugiata di ricotta salata di pecora.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pennette con melanzane pomodorini e ricotta salata
Pennette con melanzane pomodorini e ricotta salata

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.