PASTA E FAGIOLI – RICETTA TIPICA

Pasta e fagioli
Pasta e fagioli

Era da tanto tempo che volevo preparare pasta e fagioli, però ho aspettato che il tempo fosse più autunnale per preparare questo piatto tipico di molte regioni italiane. Una vera paternità non esiste, esistono invece diverse varianti, come l’aggiunta del pomodoro, oppure l’uso dell’olio invece del burro o del lardo o in ultimo la diversa cottura della pasta.

Per questa ricetta mi sono affidata al libro di Luca Montersino “Il Montersino” e devo dire che il risultato è stato davvero eccezionale che l’ho preparato due volte nell’arco della settimana.

Non ho usato i borlotti in scatola, ma quelli secchi proprio come vuole la tradizione e sinceramente li sconsiglio perchè si spappolerebbero tutti e non si avrebbe più la vera pasta e fagioli ma della pasta condita con crema di fagioli…..

Ricetta semplice solo un pò lunga nella cottura ma ne vale veramente la pena.

PASTA E FAGIOLI – RICETTA TIPICA

Ingredienti per 6 persone

250g. di fagioli borlotti secchi
200g. di tubetti rigati
2l. di acqua
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 gamba di sedano
20g. di pancetta affumicata
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo 
1 rametto di rosmarino 
Parmigiano reggiano q.b.
Olio EVO q.b.
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 12h. di ammollo dei fagioli + 2h. e 30 min. per la cottura

Esecuzione: media

Iniziate con il mettere in ammollo i fagioli secchi per almeno 8 ore.

Preparate un soffritto con la cipolla, la carota, il gambo di sedano, gli spicchi d’aglio, la pancetta affumicata, il prezzemolo ed il rosmarino. Io ho usato un cutter e tritato tutto eccetto la pancetta che l’ho tagliata invece al coltello.

Prendete una pentola piuttosto capiente almeno 3l. e fate soffriggere il soffritto preparato con un goccio di olio EVO, dopo qualche minuto, aggiungere i fagioli ormai ammollati e sciacquati e fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete 2l. d’acqua, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per 2 ore.

Trascorse le 2 ore, prendete metà dei fagioli e tritateli con un frullatore ad immersione, passate il frullato ottenuto al setaccio così da separare la purea di fagioli dalle bucce, quindi aggiungete la purea ai fagioli interi.

Aggiungete la pasta, regolate di sale e pepe e cuocete per un quarto d’ora o comunque fino a quando la pasta sarà cotta.

A me piace piuttosto densa, ma volendo potete aggiungere dell’altra acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Servite pasta e fagioli con un filo d’olio EVO e del parmigiano reggiano.

Buon appetito
Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

 

Pasta e fagioli
Pasta e fagioli

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.