PANZEROTTI AL FORNO CON CILIEGIE DI VIGNOLA

Per la rubrica “Il cibo nell’arte”, ho scelto il dipinto “Estate” di Giuseppe Arcimboldo e per l’occasione ho abbinato dei panzerotti al forno di pasta sfoglia con ciliegie di Vignola IGP.

Ho scelto di preparare questa ricetta perchè il volto della donna raffigurata nel dipinto è composto da frutti, verdure ed ortaggi e le ciliegie delineano il contorno della capigliatura e delle labbra. Inoltre le ciliegie sono il frutto per eccellenza di maggio e giugno proprio in concomitanza con la fine della primavera e l’inizio dell’estate. A maggio abbiamo le ciliegie primizie mente a fine giugno abbiamo le tardive.

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare le ciliegie di Vignola IGP che hanno dato una marchia in più a questa preparazione molto semplice ma molto gustosa.

Le ciliegie di Vignola IGP
Le ciliegie di Vignola IGP

Vignola è una città del modenese ed è conosciuta in tutto il mondo per le sue ciliegie dal colore rosso intenso e dalla polpa dolce e soda, la cui raccolta inizia a metà maggio per terminare a fine giugno. Per la versatilità di questo frutto, le ciliegie di Vignola sono impiegate per la produzione di confetture, sciroppi, candite, sotto spirito e per la produzione di liquori.

Per apprezzare ancora di più questo frutto e per assaporarlo al meglio, non ho aggiunto altri ingredienti se non dello zucchero ed un goccio di limone.

Mi raccomando da non mangiare appena sfornato, altrimenti vi ustionate la lingua con il ripieno, basterà attendere una decina di minuti ed avrete un dolce di tutto rispetto da gustare a colazione, pranzo, merenda, cena, con gli amici, da soli, prima della nanna…. Insomma tutto il giorno!

Ma ora passiamo alla ricetta.

Panzerotti al forno con ciliegie di Vignola
Panzerotti al forno con ciliegie di Vignola

PANZEROTTI AL FORNO CON CILIEGIE DI VIGNOLA

Ingredienti per 6 panzerotti
1 Rotolo di pasta sfoglia
100g. di ciliegie di Vignola IGP
2 Cucchiai di zucchero di canna
Il succo di mezzo limone
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di cottura in forno.

Esecuzione: semplice

Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

Iniziate con lavare e asciugare le ciliegie. Tagliatele a metà, levate il nocciolo e tagliatele ancora in due, così da ottenere dei dadini tutti della stessa misura.

Mettetele in una ciotola e mischiatele con lo zucchero di canna e il succo del limone e lasciate da parte.

Srotolate il disco di pasta sfoglia e bucate la superficie con la forchetta. Ricavate sei dischi del diametro di 10cm., io ho utilizzato lo stampo per panzerotti.

Mettete al centro un cucchiaio di ripieno, bagnate i bordi con dell’acqua e richiudete rifilando i bordi.

Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 180°C in modalità statica per 30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverate con dello zucchero a velo.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Panzerotti al forno con ciliegie di Vignola
Panzerotti al forno con ciliegie di Vignola

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.