PANE DI FARINA DI MAIS

Ciao oggi mi sono voluta cimentare nel mio primo pane fatto in casa. Non avendo tanto tempo, non essendomi documentata bene su lievito madre, pasta madre, lievitino, biga e quant’altro, ho deciso di farlo con i composti già pronti che si trovano in commercio. Nella fattispecie ho comprato il preparato per pane al mais e semi di girasole di Molino Rossetto.

Ingredienti
500gr di preparato per pane al mais
290gr di acqua
Una bustina di lievito secco, già presente nella confezione

Sciogliete la bustina di lievito secco attivo in 290gr di acqua tiepida. Versate su una superficie piana, oppure in una ciotola, la farina. Aggiungete il lievito sciolto nell’acqua e impastate per 5/10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare per circa un’ora in un luogo caldo e coperto da uno strofinaccio umido o da pellicola da cucina. Lavorate nuovamente l’impasto, create le forme desiderate, per esempio delle pagnottine, e lasciatele lievitare per altri 30/40 minuti coperte, in un luogo tiepido. Quindi infornate a 200°C per circa 20/30 minuti (a seconda delle dimensioni delle forme create). Mettete un pentolino pieno d’acqua nel forno per mantenere l’ambiente umido.

Ecco a voi la mia pagnotta.

Il giorno dopo era ancora più buona.

Buon appetito.

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.