Orzotto ai funghi – ricetta primo piatto

L’orzotto ai funghi è un primo piatto, semplice, veloce, non particolarmente costoso che si prepara in poco tempo ed è una valida alternativa al classico risotto.

Avevo già provato l’orzo nelle zuppe, ma cucinato come il risotto è stata la prima volta e sono rimasta molto soddisfatta del risultato.

Inoltre, in un convegno di Slow Food sui cereali, la dottoressa nutrizionista ha detto che l’orzo ha un indice glicemico più basso rispetto al riso, ciò vuol dire che avremo più a lungo il senso di sazietà ed eviteremo di mangiare a poche ore dal pasto.

Sembra un aspetto irrilevante, tuttavia per chi segue una dieta ipocalorica è importante, in quanto avere un indice glicemico basso vuol dire avere fame più tardi.

Non ho mantecato l’orzotto con il burro in quanto ho volutamente preparato una ricetta senza latticini, tuttavia per avere un risultato cremoso potete aggiungere anche un formaggio spalmabile.

Ma ora passiamo alla preparazione.

Orzotto ai funghi

Orzotto ai funghi

Ingredienti per 4 persone

250g. di orzo in chicchi
250g. di funghi prataioli
3 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Esecuzione: semplice

In una pentola antiaderente fate sfrigolare per un paio di minuti gli spicchi d’aglio pelati e tagliati a metà con l’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete i funghi, preventivamente puliti e tagliatia pezzetti non troppo piccoli e fate insaporire per qualche minuto.

Unite l’orzo e un pizzico di sale, quindi fate insaporire per un paio di minuti, quindi iniziate ad aggiungere poco per volta il brodo vegetale.

Fate cuocere per una quindicina di minuti e comunque fino alla cottura desiderata dell’orzotto.

Aggiungete in ultimo il prezzemolo tritato finemente.

Impiattate l’orzotto ai funghi e servite immediatamente.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.