ORECCHIETTE CON SUGO AL BASILICO – Ricetta primo piatto

ORECCHIETTE CON SUGO AL BASILICO

Si dice sempre che i piatti più semplici e poveri sono i migliori e a volte è proprio così! Cosa c’è di meglio di un piatto di pasta condito con un semplice sugo di pomodori freschi e basilico? Ecco quando io torno dall’America è la prima cosa che voglio mangiare! Di una semplicità disarmante ma allo stesso tempo che mi ricorda le mie radici italiane e mi fa sentire a casa! Il mio comfort food per eccellenza la pasta al pomodoro.

Però, perchè c’è sempre un però, se è inverno, i pomodori sono di serra quindi zero sapore, basilico fresco neanche a parlarne, cosa uso? Semplice un sugo pronto! Ma attenzione prodotto secondo la tradizione e che se chiudi gli occhi e se lo annusi ti sembrerà di essere in estate! Poche volte apprezzo così tanto i sughi già pronti, ma qusato al basilico di “Solo Sole” è diverso, ha un profumo intenso di pomodoro e basilico come piace a me, prodotto con pochi ingredienti ma di gran qualità. Ho scoperto questa marca grazie all’omaggio che i ragazzi di ThePassionFood, leggi qui l’evento organizzato in collaborazione con i blogger di GialloZafferano, ci hanno riservato.

Ho voluto provarlo con delle orecchiette, un primo piatto semplice ma troppo buono! Poi ciliegina sulla torta, una spolverata di pecorino romano!

La ricetta non è difficilissima, ho solo cotto le orecchiette per metà tempo lessate e per il restante tempo risottate, così hanno assorbito il sugo.

Ma ora veniamo alla ricetta.

Orecchiette con sugo al basilico
Orecchiette con sugo al basilico

ORECCHIETTE CON SUGO AL BASILICO – Ricetta primo piatto

Ingredienti per 6 persone

500g. di orecchiette
250g. di Sugo al basilico “Solo Sole”
Pecorino Romano q.b.
1 cucchiaio di Olio EVO

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Esecuzione: facile

In una pentola portate a bollore l’acqua, salate ed immergete le orecchiette, fatele cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo in un salta pasta, versate un goccio d’olio, il sugo al basilico e fatelo cuocere, quindi trascorsi i 5 minuti di cottura della pasta, trasferitela nel sugo e aggiungete poco per volta l’acqua di cottura della stessa, così da ultimare la cottura delle orecchiette.

Una volta cotte aggiustate di sale se necessario.

Quindi impiattate le orecchiette con sugo al basilico e spolverate il tutto con grattata di pecorino romano.

Buon appetito!

Elenuar
Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Orecchiette con sugo al basilico
Orecchiette con sugo al basilico

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.