NOZZE ALLA MAGGIORANA RISOTTATE IN SALSA DI POMODORO

NOZZE ALLA MAGGIORANA RISOTTATE IN SALSA DI POMODORO
NOZZE ALLA MAGGIORANA RISOTTATE IN SALSA DI POMODORO

Eccomi qui anche oggi, con una ricettina veloce, sana e gustosa prima di partire per le meritate vacanze, preparata in collaborazione con Drogheria Plinio! Oggi vi propongo una pasta che ho già proposto in altre versioni, ma preparata con un metodo nuovo e che ormai sto utilizzando tantissimo, sto parlando delle Nozze alla maggiorana risottate in salsa di pomodoro.

Le nozze alla maggiorana le ho già proposte nella versione classica con burro e salvia e in una versione più rustica utilizzando la stracciatella, oggi invece le propongo con una semplice salsa di pomodoro datterini ma aromatizzata alla maggiorana, per esaltarne ancora di più il gusto.

Avendo le erbe aromatiche sul terrazzo quindi a km0, mi piace provare nuovi gusti e sapori in cucina soprattutti nei sughi, siamo sempre abituati ad utilizzare il classico basilico o salvia, invece possiamo utilizzare altre erbe, come il timo, la maggiorana, l’origano fresco che danno carattere ai nostri piatti.

Il metodo della cottura risottata, ossia la pasta cotta direttamente nel sugo aggiungendo poco per volta l’acqua, proprio come il risotto, l’avevo già utilizzata per delle tagliatelle agli spinaci, leggi qui la ricetta,

Ci vuole qualche minuto in più, ma il gusto ed il sapore che ha la pasta risottata è un piacere per il palato che spiace dirlo ma neanche la pasta ripassata in padella ha! Provare per credere!

Ma ora veniamo alla ricetta.

NOZZE ALLA MAGGIORANA RISOTTATE IN SALSA DI POMODORO

Ingredienti per 6 persone
500gr. di Nozze alla Maggiorana – Pastificio Morelli – offerto da Drogheria Plinio
250ml di salsa di pomodoro di datterini
2 rametti di maggiorana
1 spicchio d’aglio
Parmigiano reggiano
Un pizzico di zucchero
Olio Extravergine d’Oliva – Era – offerto da Drogheria Plinio
Sale q.b.

In una pentola portate a bollore circa mezzo litro d’acqua, non servirà tutta, ma dipende dal grado di cottura che desiderate. Salate l’acqua mettendo poco sale, l’acqua dovrà essere leggermente salata, altrimenti la pasta risulterà salatissima.

In una pentola wok o un saltapasta o una pentola larga ma dai bordi piuttosto alti, mettete un goccio d’olio, lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato e fate sfrigolare il tutto per qualche minuto, quindi aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero, i rametti di maggiorana sciacquati sotto l’acqua corrente.

Aggiustate di sale e mescolate molto bene.

Dopo cinque minuti aggiungete un mestolo di acqua calda e adagiate le nozze alla maggiorana aiutandovi con una schiumarola, così non si romperanno, sul fondo della pentola.

Mescolate delicatamente con una forchetta o cucchiaio di legno, staccando sempre delicatamente quelle che si sono attaccate, eventualmente aggiungete un goccino d’olio.

A questo punto, proseguite la cottura delle nozze alla maggiorana risottate in salsa di pomodoro aggiungendo l’acqua poco per volta, proprio come se fosse un risotto.

Al termine della cottura, togliete lo spicchio d’aglio, i rametti di maggiorana e impiattate decorando con delle foglioline fresche di maggiorana e spolverizzando con del parmigiano reggiano, se poi usate quello stagionato 30 mesi, questo primo piatto sarà adatto anche a chi è intollerante ai latticini!

Ed ecco qui le mie nozze alla maggiorana risottate in salsa di pomodoro!

Buon appetito e ……… buone ferie a tutti!

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

NOZZE ALLA MAGGIORANA RISOTTATE IN SALSA DI POMODORO
NOZZE ALLA MAGGIORANA RISOTTATE IN SALSA DI POMODORO

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.