MUFFIN PERE E CIOCCOLATO ALL’ACQUA

Muffin pere e cioccolato
Muffin pere e cioccolato

Pere e cioccolato è un must che tutti prima o poi proviamo, che sia una semplice torta, una crostata o dei muffin, tutti abbiamo almeno una volta nella vita assaggiato questo binomio perfetto.

Nel mio blog ho diverse ricette con il mix pere e cioccolato, oltre alla classica torta, un delizioso clafoutis, un soffice plum cake ed un croccante crumble. Oggi proporrò dei muffin pere e cioccolato all’acqua. Eh sì invece di usare il latte di soia, visto che mio marito è intollerante ai latticini, ho provato ad usare l’acqua. Ero molto scettica perchè pensavo che i muffin non avessero sapore ed invece mi sono ricreduta tant’è vero che mio marito mi ha chiesto il bis.

Penso che il cacao abbia dato il giusto sapore ai muffin ulteriormente rafforzato dalle gocce di cioccolato, proverò anche una versione senza cacao per capire le differenze.

E’ ovvio che se non avete problemi d’intolleranze potete usare il latte vaccino, sicuramente avranno un sapore più ricco ma saranno anche più pesanti, soprattutto se usate il latte fresco.

Ricetta semplicissima e che si prepara in pochi minuti sporcando solo due ciotole!

Ma ora veniamo alla ricetta.

MUFFIN PERE E CIOCCOLATO ALL’ACQUA

Ingredienti per 10 muffin

200g. di farina 00
50g. di cacao amaro in polvere
130g. di zucchero di canna
150g. di pere abate
1 uovo intero
50g. di olio d’oliva
160g. di acqua calda
50g. di gocce di cioccolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 fialetta di aroma alla vaniglia
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 10 minuti + 25 min. circa per la cottura in forno

Esecuzione: semplice

Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

In una ciotola setacciate la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Aggiungete lo zucchero di canna, il pizzico di cannella e di sale e mischiate bene con una frusta.

In un’altra ciotola sbattet con la frusta l’uovo intero, l’aroma di vaniglia, l’olio d’oliva e l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete i liquidi alle polveri e con un cucchiaio di legno mischiate velocemente e mettete da parte.

Sbucciate le pere, levate il torsolo e taglietele a cubetti di 2cm quindi aggiungete i dadini di pera al composto precedentemente preparato assieme alle gocce di cioccolato e mischiate ancora.

Riempite e pirottini per 3/4 con il composto, spolverate con dello zucchero di canna e mettete in forno a 180°C in modalità statica e cuocete per circa 25 minuti.

Una volta cotti, sfornate i vostri muffin pere e cioccolato all’acqua e lasciateli raffreddare completamente.

Vi avverto che uno tira l’altro soprattutto perchè sono sofficissimi e cioccolatosissimi!

Enjoy your muffin!

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Muffin pere e cioccolato
Muffin pere e cioccolato

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “MUFFIN PERE E CIOCCOLATO ALL’ACQUA”

    1. Ciao Lucrezia, è vero quello delle pasticcerie hanno una cupola spettacolare, ma pensò che dipenda anche dal forno e magari da qualche trucco magico. 😉 Ciao Eleonora

I commenti sono chiusi.