MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE SENZA PANNA

Tra i vari dolci che ho preparato a Natale, non poteva mancare la mousse al cioccolato fondente. L’ho servita in bicchierini e piattini monoporzione, che dire sono andati a ruba, ma merito del cioccolato che accontenta grandi e piccini, nel mio caso grandi e super grandi (la mia nonnina)…… 😉

Questa versione prevede l’uso degli albumi montati a neve invece della panna, sicuramente più leggera senza comunque nulla togliere al gusto. Per par condicio, posterò anche la mousse con panna!!!

Ingredienti per 6 persone
2 uova intere
200gr di cioccolato fondente
100gr di zucchero
Mezzo bicchierino di amaretto di Saronno

Per la decorazione: meringhette, amarettini e chicchi di melagrana

Iniziamo dal cioccolato. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria, mescolando continuamente, una volto completamente sciolto, lasciatelo da parte mescolando di tanto intanto.

In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a creare un composto bianco e spumoso.

Quindi aggiungete il cioccolato fuso, il liquore e amalgamate bene il tutto senza creare grumi, eventualmente utilizzate una frusta.

Montate a neve ben ferma gli albumi e quindi incorporateli un po’ per volta al composto di tuorlo e cioccolato fuso, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, cercando di non smontare il composto.

Quindi mettete la mousse in frigorifero così da renderla soda e dosabile con il sac a’ poche.

Se volete invece versare la mousse in coppe, dosatela subito e successivamente mettela in frigorifero per farla tirare.

Nel mio caso, invece di servirle in coppe, ho utilizzato dei bicchierini monoporzione, nei quali ho dosato la mousse fredda di frigorifero con il sac a poche, utilizzando un cornetto a petalo per creare delle onde. Per i piattini, invece ho dosato la mousse appena fatta, così da averla livellata bene prima di metterla in frigorifero.

Prima di servire le mousse, ho decorato bicchierini e piattini con meringhette, chicchi di melagrana, amarettini e una grattuggiata di cioccolato fondente.

Che dire, il cioccolato piace a tutti, la mousse anche e quindi…….il gioco e’ fatto!!!!

Provatela e ditemi!!!!

Ciaoooooo

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.