MOUSSAKA LIGHT

20130702-185658.jpg

E’ estate, è tempo di mangiare le verdure che l’orto ci offre, è tempo di …… melanzane. Eh già le melanzane adesso sono ormai su tutte le tavole, come primo, come contorno e come piatto unico. Ed ecco qui che oggi vi propongo la moussaka, tipico piatto greco a base di melanzane, patate, ragù di carne e besciamella, la mia versione è un po’ più light rispetto all’originale, non me ne vogliano i greci, ma la prova costume incombe….

Avendo poi preparato la versione con zucchine per mio marito, clicca qui per la ricetta, ho utilizzato una besciamella senza latticini, quindi con olio e latte di soia.

Ingredienti per 6 persone
3 melanzane medie
4 patate gialle medie

Per il ragù di carne
300gr di carne trita di manzo
400gr di passata di pomodoro
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
5/6 foglie di basilico fresco
olio, sale e pepe q.b.

Per la besciamella
50gr di olio di oliva
4 cucchiai di farina 00
600 / 700 ml di latte di soia
sale e pepe q.b.

Iniziate con il pulire le melanzane. Lavatele, privatele del picciolo e tagliatele a rondelle con uno spessore di circa 4/5mm non di più, disponetele su di un piatto di portata, salatele. Appoggiate sopra un piatto con un peso e lasciatele così per un’ora in modo da far perdere l’acqua in eccesso.
Trascorsa l’ora, tamponate le fette con la carta assorbente e grigliatele in una padella antiaderente con un filo d’olio.

Quindi, lavate le patate e mettetele con la buccia in una pentola colma d’acqua e fatele cuocere.

Nel frattempo, in una casseruola, fate appassire la cipolla finemente tritata, aggiungete la carne trita e fate rosolare il tutto fino a quando non sarà completamente rosolata da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, facendolo completamente evaporare, quindi aggiungete la passata di pomodoro, le foglie di basilico, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per almeno due orette.

Una volta che le patate saranno cotte, raffreddarle sotto l’acqua corrente, togliere la buccia e tagliarle a rondelle di 4/5mm.

Salarle leggermente e metterle da parte.

A questo punto preparate la besciamella. In una casseruola versate a freddo l’olio e la farina, iniziate a mischiare con una frusta e continuate fino a quando l’olio non sarà completamente assorbito dalla farina. Versate il latte di soia a filo continuando a girare con la frusta. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti.

Una volta che la besciamella sarà cotta, aggiungetela al ragù di carne e mischiate il tutto fino a creare un composto omogeneo.

Prendete una pirofila e mettete sul fondo qualche cucchiaio di salsa, quindi fate uno strato di patate, poi uno strato di melanzane e coprite tutto per bene con la salsa. Quindi ripetete l’operazione fino a terminare patate e melanzane raggiunti gli strati desiderati.

Terminate con un abbondante strato di salsa.

Mettete in forno a cuocere per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 180°.

Ed ecco qui la mia moussaka light.

buon appetito

Elenuar

20130702-185712.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.