MOUSSAKA LIGHT CON ZUCCHINE

20130706-091007.jpg

Ciao a tutti, oggi vi propongo una moussaka a base di zucchine anzichè di melanzane. Mio marito non ama per niente le melanzane, ma volevo comunque preparare questo tipico piatto greco e quindi, ho deciso di utilizzare le zucchine anzichè le melanzane.

Ingredienti per 6 persone
4/5 zucchine medie
4 patate gialle medie

Per il ragù di carne
300gr di carne trita di manzo
400gr di passata di pomodoro
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
5/6 foglie di basilico fresco
olio, sale e pepe q.b.

Per la besciamella
50gr di olio di oliva
4 cucchiai di farina 00
600 / 700 ml di latte di soia
sale e pepe q.b.

Lavate le patate e mettetele con la buccia in una pentola colma d’acqua e fatele cuocere.

Pulite le zucchine, tagliatele a rondelle o a fette sottili e grigliatele in una padella antiaderente con un filo d’olio.

Nel frattempo, in una casseruola, fate appassire la cipolla finemente tritata, aggiungete la carne trita e fate rosolare il tutto fino a quando non sarà completamente rosolata da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, facendolo completamente evaporare, quindi aggiungete la passata di pomodoro, le foglie di basilico, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per almeno due orette.

Una volta che le patate saranno cotte, raffreddarle sotto l’acqua corrente, togliere la buccia e tagliarle a rondelle di 4/5mm.

Salarle leggermente e metterle da parte.

A questo punto preparate la besciamella. In una casseruola versate a freddo l’olio e la farina, iniziate a mischiare con una frusta e continuate fino a quando l’olio non sarà completamente assorbito dalla farina. Versate il latte di soia a filo continuando a girare con la frusta. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti.

Una volta che la besciamella sarà cotta, aggiungetela al ragù di carne e mischiate il tutto fino a creare un composto omogeneo.

Prendete una pirofila e mettete sul fondo qualche cucchiaio di salsa, quindi fate uno strato di patate, poi uno strato di zucchine e coprite tutto per bene con la salsa. Quindi ripetete l’operazione fino a terminare le patate e le zucchine, raggiunti gli strati desiderati.

Terminate con un abbondante strato di salsa e per chi vuole e soprattutto non è intollerante ai latticini può mettere una spolverata di parmigiano.

Mettete in forno a cuocere per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 180°.

Ed ecco qui la mia moussaka di zucchine!

Buon appetito

Elenuar

20130706-091025.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.