MINI TARTUFI RICOPERTI CON GRANELLA DI NOCCIOLE

MINI TARTUFI RICOPERTI CON GRANELLA DI NOCCIOLE
MINI TARTUFI RICOPERTI CON GRANELLA DI NOCCIOLE

E’ da tempo che mi riprometto di fare dei tartufi glassati al cioccolato e ricoperti con granella di nocciole, ma non ho mai trovato il tempo. Poi un giorno mi avanza della crostata con confettura extra di arance con scorze prodotta da F.lli Chiaverini & C., gentilmente offerta da Drogheria Plinio, ed ecco che dei mini tartufi ricoperti con granella di nocciole prendono vita.

L’esecuzione è molto semplice perchè non c’è cottura e bastano veramente pochi minuti per avere dei piccoli bon bon da gustare dopo i pasti o con il caffè e questa è una ricetta furba in caso di ospiti dell’ultimi minuto! Farete un figurone ed il tempo di fare quattro chiacchiere, preparare il caffè et voilà che il dolcetto goloso è servito!

Ma veniamo alla ricetta.

MINI TARTUFI RICOPERTI CON GRANELLA DI NOCCIOLE

Una crostata con confettura extra di arance – F.lli Chiaverini – prodotto offerto da Drogheria Plinio
Una confezione di glassa al cioccolato già pronta
50gr. di granella di nocciole
Due cucchiai di confettura di arance oppure di albicocche.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Esecuzione: Facile

Iniziate con il preparare i mini tartufini. Mettete per qualche secondo la crostata nel microonde, questo passaggio servirà a far diventare più morbida la confettura di arance.

Quindi in una ciotola sbriciolate la crostata ed iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo i due cucchiai di confettura di arance o albicocca qualora l’impasto risultasse troppo asciutto e non modellabile.

A questo punto prendete dell’impasto grosso come una noce e modellate una pallina con i palmi della mano. Preparate tutte le palline e mettetele in freezer. In questo modo si glasseranno meglio perchè più lavorabili.

Nel frattempo, scaldate la glassa al cioccolato e una volta pronta immergete le palline di impasto e fatele roteare così da ricoprirle completamente.

Appoggiatele su della carta da forno e appena la glassa inizierà a solidificarsi, cospargetele con la granella di nocciole.

Ripetete l’operazione per tutti i tartufini e adagiarli nei pirottini, quindi conservarli in frigorifero.

Servirli a temperatura ambiente.

Ed ecco qui i miei mini tartufini ricoperti con granella di nocciole

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

MINI TARTUFI RICOPERTI CON GRANELLA DI NOCCIOLE
MINI TARTUFI RICOPERTI CON GRANELLA DI NOCCIOLE

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “MINI TARTUFI RICOPERTI CON GRANELLA DI NOCCIOLE”

I commenti sono chiusi.