MINI CAKE PERE E CIOCCOLATO – RICETTA SENZA LATTICINI

Il connubio pere e cioccolato è senza dubbio l’abbinamento che più preferisco e che ho preparato in tante versioni, oggi vi propongo delle mini cake pere e cioccolato senza latticini, adatte anche a chi è intollerante al latte e derivati.

Qualche post fa, vi ho proposto dei muffin pere e cioccolato all’acqua, semplici, veloci e anch’essi senza alcun tipo di derivato del latte, nelle mini cake, invece ho usato il latte di soia in quanto volevo un gusto un pochino più ricco visto che non ho aggiunto le gocce di cioccolato.

E’ ovvio che se non avete problemi d’intolleranze potete usare il latte vaccino, sicuramente avranno un sapore più buono ma ahimè saranno anche più pesanti, soprattutto se usate il latte fresco, però che bontà….

Ricetta semplicissima e che si prepara in pochi minuti sporcando solo due ciotole!

Ma ora veniamo alla ricetta.

image

MINI CAKE PERE E CIOCCOLATO – RICETTA SENZA LATTICINI

Ingredienti per 6 mini cake

200g. di farina 00
50g. di cacao amaro in polvere
130g. di zucchero di canna
150g. di pere abate
1 uovo intero
50g. di olio d’oliva
80g. di latte di soia

80g. di yogurt di soia
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 fialetta di aroma alla vaniglia
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 10 minuti + 25 min. circa per la cottura in forno

Esecuzione: semplice

Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

In una ciotola setacciate la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Aggiungete lo zucchero di canna, il pizzico di cannella e di sale e mischiate bene con una frusta.

In un’altra ciotola sbattete con la frusta l’uovo intero, l’aroma di vaniglia, l’olio d’oliva, il latte e lo yogurt di soia fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete i liquidi alle polveri e con un cucchiaio di legno mischiate velocemente e mettete da parte.

Sbucciate le pere, levate il torsolo e taglietele a cubetti di 2cm quindi aggiungete i dadini di pera al composto precedentemente preparato assieme alle gocce di cioccolato e mischiate ancora.

Riempite e pirottini per plum cake per 3/4 con il composto, spolverate con dello zucchero di canna e mettete in forno a 180°C in modalità statica e cuocete per circa 25 minuti.

Una volta cotte, sfornate le vostre mini cake pere e cioccolato senza latticini e lasciatele raffreddare completamente. Volendo potete anche spolverizzarle con dello zucchero a velo.

Buon appetito

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.